unicaradio

The Jazz Club Network in Sardegna

Le atmosfere dei jazz club dell’Isola con nomi di spicco del panorama internazionale.

The Jazz Club Network riparte dal 2 marzo al 12 maggio e porta in Sardegna una quarantina di musicisti. Il batterista e compositore Michael Olivera, la star della chitarra jazz e suonatore di oud Amos Hoffman, il pianista newyorkese Mark Sherman, il virtuoso della tromba Fabrizio Bosso. Questi sono solo alcuni dei nomi del cartellone Cedac, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna , in collaborazione con Jazz In Sardegna.

Grazie all’inserimento della grande musica internazionale nella programmazione dei jazz club promossa dal Jazz Club Network, si è finalmente arrivati anche in Sardegna al pieno riconoscimento della realtà dei club. Spazi insostituibili per la diffusione della cultura musicale, capaci di promuovere nuovi talenti e valorizzare l’offerta turistica dei centri urbani anche nei periodi di bassa stagione.

Nel corso degli anni, l’attività dei jazz club è divenuta così oggetto di sostegno da parte di diversi enti pubblici e privati tra cui la Fondazione di Sardegna, il Ministero della Cultura e l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sarda.

Il festival nell’Isola

Un festival diffuso tra Cagliari, al teatro Massimo e al Jazzino Club, Sassari, a Il Vecchio Mulino, e Poco Loco di Alghero. Novità di quest’anno, l’entrata nel circuito dello spazio polifunzionale del Bocheteatro di Nuoro pronto ad ospitare alcune delle tappe della rassegna. Un programma artistico che esplora tutte le sfumature dell’architettura creativa del jazz classico così come quello del jazz più moderno: 26 concerti in totale.

La rassegna si apre il 2-3-4 marzo con le sonorità cuban-jazz del batterista e compositore Michael Olivera che assieme al Trio Mejunje presenta il nuovo progetto disco. Il 9 e 10 marzo dagli Usa la star della chitarra jazz e suonatore di oud Amos Hoffman, accompagnato dal sassofonista Gilad Atzmon, da uno dei batteristi più talentuosi d’Europa, Enzo Zirilli, e dal creativo contrabbassista Salvatore Maiore.

Si esibiranno anche Claudio Giambruno Quartet, The FunKlives ft. Eileina Dennis, Baba Sissoko & Jean Philippe-Rykiel, Lucia Fumero Trio, Mark Sherman Quartet ft. Joe Magnarelli, Omar + QCba, Fabrizio Bosso Quartet, José Alberto Medina Trio, Jas Kayser.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

All’Università di Aristan “I misteri della paredolia”

Giovedì 19 dicembre 2024, l’Università di Aristan presenta una lezione unica sul fenomeno della pareidolia, …