Turismo Sardegna punta sui laghi ma manca legge organica

I laghi della Sardegna come attrattiva turistica

Delibera della Regione per le autorizzazioni e la mappatura dei laghi e dei corsi d’acqua nel territorio. Turismo: la Sardegna punta sui laghi e sui corsi d’acqua.

Il mare cristallino, le spiagge dai colori brillanti e dei tratti di costa indimenticabili sono alcuni dei motivi per cui molte persone scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Sardegna, ma è giusto ricordare che questa regione ha molto di più da offrire per il turismo. Oltre alle belle città ricche di arte e cultura, o alcuni dei siti archeologici più suggestivi d’Europa, infatti, la Sardegna vanta anche una natura incontaminata e selvaggia che regala delle emozioni indescrivibili. I parchi naturali sono sempre molto amati, così come laghi della Sardegna.

Lago Mulargia

Questo bel lago artificiale incastonato nei Monti Rei, a poca distanza da Nuoro, stupisce sempre per la bellezza dei panorami e per la vasta gamma di divertimenti e attrazioni che offre ai suoi visitatori. Nel lago, infatti, è possibile praticare diversi sport acquatici come la pesca, la canoa o il kayak. I più romantici possono anche optare per una romantica gita con il battello. Il lago del Mulargia sorge a poca distanza dal Nuraghe Arrubiu, in caso tu voglia unire la natura all’esplorazione della storia sarda.

Lago di Baratz

Fra tutti i laghi in Sardegna, quello di Baratz è il più famoso. I motivi sono molteplici: è, innanzitutto, l’unico lago naturale d’acqua dolce della Sardegna. Si trova a poca distanza dal comune di Sassari ed è attorniata dalla natura tipica della macchia mediterranea. Il lago in sé non è balneabile, ma è lo sfondo ideale per una giornata all’insegna della natura e dei panorami incantevoli. Se sei alla ricerca di un luogo dove rilassarti al meglio, questo potrebbe essere quello che fa per te! 

L’Omodeo

All’epoca della sua costruzione, che risale a circa cento anni fa, il lago di Omodeo era considerato il lago artificiale più grande d’Europa. È ancora oggi uno splendido bacino d’acqua artificiale in provincia di Oristano. È circondato da una foresta di lecci e frequentato da molte specie di uccelli: non a caso, è considerato da molti il luogo perfetto per gli amanti del birdwatching. Le piccole spiagge che lo costeggiano sono perfette per un picnic nel verde. 

Lago di Gusana

 Quello di Gusana è un lago particolarmente grande e molto suggestivo, nel cuore della Sardegna, a poca distanza dalla Barbagia di Ollolai e il borgo di Gavoi. Il lago è perfetto per praticare alcuni sport acquatici come canoa o kayak, ma anche la natura circostante potrà regalarti dei momenti di pura adrenalina con la possibilità di fare delle belle escursioni. Non molto lontano dal lago si trova anche il sito archeologico delle Domus de Janas de S’Iscrithola, per unire natura e storia in una gita indimenticabile. 

        Il Coghinas

        Uno dei laghi migliori per praticare una serie di sport acquatici è quello di Coghinas, nella regione del Monteacuto. Oltre alla canoa e al kayak, due sport che è possibile praticare in molti punti dell’isola, si può anche provare a fare vela e windsurf. Oppure, ancora, si può provare a solcare le onde con una moto d’acqua. Anche gli amanti del trekking troveranno pane per i loro denti grazie ai vari sentieri che si snodano lungo la foresta di Su Filigosu.

          About Samuel Pes

          Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

          Controlla anche

          Il Sud Sardegna perde terreno e si prevede una crisi

          Il Sud Sardegna vive una crisi di posizioni nella classifica nazionale, con il territorio che …