unicaradio

Luisetta Mercalli con i suoi 108 anni è la più longeva di Cagliari

Luisetta Mercalli, vissuta a cavallo tra due millenni

Nata a Carloforte il 17 febbraio 1915, Luisetta Mercalli ha vissuto a cavallo di due millenni, superando tutta una serie di situazioni delicate.

La grande festa per i 108 anni

Ha consolidato il suo invidiabile primato con una grande festa alla RSA di Su Planu per i suoi 108 anni. E l’amministrazione comunale non è voluta mancare all’evento per portare, con il Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, i più affettuosi auguri alla signora Luisetta Mercalli, può vantare il titolo della persona più anziana della città di Cagliari. Il rappresentante del Comune di Cagliari, oltre ai saluti e gli auguri del sindaco Paolo Truzzu e di tutti gli amministratori, ha portato in dono alla signora Mercalli una medaglia celebrativa e una pergamena ricorso per il nuovo traguardo raggiunto. E l’evento non è sfuggito ai media nazionali che hanno seguito con interesse la storia di Luisetta Mercalli. Questa storia andrà a unirsi ai racconti delle vite degli altri ultracentenari di tutta Italia.

La vita di Luisetta Mercalli

Nata a Carloforte il 17 febbraio 1915 da Piergiorgio Mercalli e Limbania Rivano, Luisetta ha vissuto a cavallo di due millenni, superando tutta una serie di situazioni delicate. Ha visto da vicino le due guerre mondiali. Ha dovuto fare i conti con le pandemie fin da piccola considerato. È sopravvissuta ad appena tre anni alla “Spagnola” che tra il 1915 e il 1918 ha fatto milioni di vittime in tutto il Mondo.
Ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro,. Alternandosi tra Cagliari, dove ha frequentato le scuole elementari alla “Carlo Felice”, il Veneto, dove si è diplomata a Padova nella Scuola di Metodo (Istituto Tecnico Femminile). Spostatasi poi a Carloforte dove, a 17 anni, ha iniziato ad insegnare all’Avviamento Professionale prima musica e canto corale, poi economia domestica.
Dal 1951 l’attività di insegnamento di Luisetta Mercalli è proseguita a Monserrato, dopo aver sposato Luigi Quaquero. Trasferitasi a Cagliari dopo il matrimonio, la signora Mercalli ha lavorato presso la Scuola Media Alfieri fino al 1979 per poi godersi, circondata dall’affetto delle due figlie, Angela Maria e Myriam, e delle tre nipoti Alice, Francesca ed Elena, il meritato riposo.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

TEATRO LABORATORIO ALKESTI

Teatro laboratorio Alkesti: un viaggio tra arte e sperimentazione Il Teatro Laboratorio Alkesti si conferma …