nuoro jazz 2022 masterclass di roberta gambarini 2m

A Nuoro: la 35ª edizione dei Seminari e del Festival Jazz

Dal 24 agosto al 1° settembre a Nuoro si terrà la trentacinquesima edizione dei Seminari e del Festival Jazz.

Si tratta di un evento di rilevanza nazionale che richiama ogni anno molti iscritti sia dalla Penisola che dall’estero.

I seminari sono organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro e sono tra le più qualificate e consolidate iniziative nel panorama della didattica jazzistica.

I Seminari Jazz di Nuoro sono stati ideati e fondati nel 1989 da Paolo Fresu e Antonietta Chironi, presidente dell’Ente Musicale di Nuoro dell’epoca. Fino al 2013, Fresu ha diretto gli eventi e ora il coordinamento è affidato al contrabbassista Salvatore Maltana.

La scuola civica di musica “Antonietta Chironi” ospiterà le lezioni teoriche e pratiche, le prove aperte di gruppo e la musica d’insieme che culmineranno nel consueto saggio finale.

Il corpo docente

Il corpo docente è composto da nomi di primo piano della scena jazzistica nazionale, tra cui Emanuele Cisi, Fulvio Sigurtà, Francesca Corrias, Dado Moroni, Max De Aloe, Marcella Carboni, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Salvatore Spano, Stefano Bagnoli e Enrico Merlin.

A completare l’offerta formativa, un corso di fonico nel jazz condotto dalla sound engineer Marti Jane Robertson e una masterclass internazionale con il contrabbassista Larry Grenadier.

Gli allievi più meritevoli potranno usufruire di borse di studio per la prossima edizione di Nuoro Jazz, il corso di batteria ai seminari di Siena Jazz e la possibilità di frequentare i corsi di Jazz in Marciac.

I docenti di Nuoro Jazz avranno anche il compito di scegliere l’allievo da proporre per la finale del Premio internazionale “Massimo Urbani” e di assegnare le consuete borse di studio per formare il gruppo dei migliori allievi di ogni classe strumentale.

Festival Jazz

In parallelo con i seminari, si svolgerà il Festival Jazz che ogni sera vedrà esibirsi artisti di rilievo come il quartetto del chitarrista americano Kurt Rosenwinkel, il trio del cantante belga David Linx, il progetto Fantàsia del contrabbassista Jacopo Ferrazza e il gruppo dei migliori allievi della passata edizione di Nuoro Jazz.

La retta di iscrizione ai seminari

La retta di iscrizione ai seminari costa 300 euro, ma è prevista una riduzione a 200 euro per chi si iscrive entro il 28 febbraio e a 250 euro entro il 30 aprile.

Per la sola masterclass di Larry Grenadier, il costo è di 200 euro, ma c’è una riduzione a 150 euro sino al 30 aprile.

Grazie ad un corpo docente altamente qualificato e ad una vasta gamma di offerte formative, gli allievi avranno la possibilità di apprendere e migliorare le loro competenze jazzistiche, partecipando a lezioni teoriche e pratiche, prove aperte di gruppo, e musica d’insieme.

In conclusione, i Seminari Jazz di Nuoro sono un’opportunità imperdibile per chi vuole migliorare le proprie competenze jazzistiche, grazie ad un corpo docente di primo piano e ad una vasta gamma di offerte formative.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

jazz

Il jazz per i più piccoli al Teatro Massimo di Cagliari

Il progetto di Jazz in Sardegna apre nuovi orizzonti musicali per la primissima infanzia con …