Quello che è accaduto ieri all’Assemblea OPTIME
E’ avvenuta ieri l’Assemblea Generale della Federazione Optime – Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. A seguito dell’approvazione del piano delle attività 2023, gli associati hanno manifestato un giudizio estremamente buono sul il Rapporto annuale mostrato in Senato tre mesi orsono .
L’importanza delle sigarette elettroniche in questo contesto
Tra le iniziative attese e annunciate per l’anno in corso ,la tematica delle sigarette elettroniche usa e getta ha un sempre maggiore riguardo, che stanno avendo una sempre maggiore attrattiva, in particolar modo trai ragazzi. In merito a questo tema, infatti, Optime ha messo in evidenza un “nuovo” evento distorsivo, che vuole risolvere alla fonte , con un giro di vite di iniziative pratiche.
Le norme riguardanti le sigarette elettroniche
Le sigarette elettroniche usa e getta sono senza dubbio mezzi elettronici. Quindi devono essere sottoposte a tutte le direttive sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). In questo ambito non solo tra i consumatori (che sembrano non essere consapevoli di maneggiare un oggetto che va smaltito correttamente), ma anche tra i produttori e gli importatori esistono situazioni non chiare. Essi in parecchie situazioni aggirano le direttive in materia, ossia l’obbligo di sovvenzionare tramite gli eco-contributi la raccolta differenziata e l’esatta cura dei rifiuti che codesti mezzi elettronici fanno.
Le missive agli attori del comparto
Optime ha quindi comunicato la trasmissione di parecchie lettere di richiamo e d’informazione indirizzate a vari produttori e importatori di queste mezzi elettronici, riconosciuti grazie a un primo studio.
Il lavoro sui consumatori promosso da OPTIME
Per Optime è inoltre ugualmente importante un lavoro di tipo educativo per quanto riguarda i consumatori, che sempre più spesso gettano dove gli pare questo tipo di merce , come fossero dei semplici scarti indifferenziati, non conoscendo che sono invece RAEE e che essendo di questo tipo devono essere smaltiti nelle zone di raccolta o nei rivenditori che dispongono di mastelli per la raccolta 1 contro 0.
Le dichiarazioni del Presidente di OPTIME in merito alla questione
“Un’assemblea di grandissimi contenuti dalla quale usciamo con un’agenda fitta di impegni. Il prossimo avvenimento è a Roma, il 28 marzo per la «Giornata della Legalità» di Confcommercio. Optime, come osservatorio estremamente attento all’ evoluzione del mercato, ha messo in luce un ulteriore fenomeno distorsivo e vuole ancora essere, una volta di più, una tutela in ambito ambientale: le sigarette elettroniche usa e getta, hanno oggi una importante diffusione e enorme successo in termini di vendite, in particolar modo tra gli under 30.
Le sue ulteriori considerazioni
C’è quindi ovviamente bisogno un’iniziativa di monitoraggio sul loro corretta eliminazione. Ci muoveremo subito e concretamente in tal senso, indirizzando ad alcuni produttori e importatori che abbiamo riconosciuto varie missive di richiamo e informazione sulle direttive da rispettare. Ma, altrettanto fondamentale, abbiamo intenzione di dare il via a una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori che, soprattutto tra i più giovani, non sono consapevoli della natura dell’oggetto che si trovano a maneggiare e, di conseguenza, sulle sue modalità di smaltimento”.