La Giornata internazionale delle Donne, che si celebra il 23 febbraio o l’8 marzo a seconda delle tradizioni, è stata istituita per rivendicare la parità di genere e lottare contro le discriminazioni sessuali.
Le prime manifestazioni femministe risalgono al primo decennio del Novecento negli Stati Uniti, dove si denunciavano lo sfruttamento e le condizioni di lavoro precarie.
Nel corso degli anni, la lotta per i diritti delle donne si è estesa in tutto il mondo, con momenti di grande importanza come la Conferenza internazionale delle donne socialiste di Copenaghen e la rivoluzione russa del 1917.
Nonostante i progressi compiuti nel corso degli anni, la parità di genere è ancora lontana dall’essere raggiunta. Nel 2021, uno studio condotto da Grant Thornton su circa 5.000 imprese del mid-market in 29 nazioni ha rivelato che solo il 31% occupa una posizione nel senior management a livello globale.
Tuttavia, ci sono anche segnali di miglioramento: la percentuale di aziende con almeno una donna nell’alta dirigenza è salita al 90% nel 2021 rispetto all’87% nel 2020.
Dati italiani
In Italia, la situazione è leggermente migliorata rispetto all’anno precedente, con il 29% delle donne in posizioni di vertice, ma ci sono ancora alcune funzioni, come quella dell’amministratore delegato, in cui il numero di donne è inferiore rispetto al 2020.
Le donne in Germania e in Francia
La Germania e la Francia sono invece in una posizione migliore, con rispettivamente il 38% e il 33% delle donne in posizioni di vertice.
La parità di genere
La parità di genere è un obiettivo fondamentale per la società, in quanto consente di realizzare il proprio potenziale e contribuire al progresso economico, sociale e culturale.
Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è necessario agire su diversi fronti, come la promozione dell’uguaglianza salariale, l’eliminazione delle discriminazioni di genere e la creazione di opportunità di carriera per le donne.
Inoltre, è importante coinvolgere tutti i membri della società nella lotta per i diritti delle donne. Solo attraverso una presa di coscienza collettiva e una collaborazione attiva si potrà creare un mondo più equo e giusto per tutti.
La Giornata internazionale delle Donne rappresenta un’occasione per riflettere su questi temi e rinnovare l’impegno per la parità di genere.