Secondo uno studio dell’Imperial College di Londra, le particelle prodotte dagli pneumatici sono particolarmente dannose per la salute. La causa scatenante è la presenza di sostanze chimiche tossiche di cui sono composte.
I dati mostrano anche come le particelle inquinanti prodotte dall’erosione degli pneumatici siano oggi molto più numerose di quelle emesse dai gas di scarico dei veicoli. Il rapporto stima che nel 2021 il 52% di tutto l’inquinamento da particolato prodotto dal trasporto stradale provenisse dall’usura di pneumatici e freni. Solo il 15% delle emissioni dagli scarichi delle automobili.
Non solo gas di scarico
Sembra che non si possa gioire del tutto dalla riduzione del traffico terrestre perché non sono diminuiti i valori dell’inquinamento con lo stop della circolazione. Compreso quello generato anche da altri fattori come dagli impianti di riscaldamento obsoleti e dall’utilizzo dei veicoli, in particolare dall’usura da rotolamento dei pneumatici (sia della stessa gomma sia della superficie). Oppure, da quello derivante dal micro pulviscolo proveniente dall’usura dei sistemi di frenata (dischi, pastiglie e tamburi di apparati frenanti…) che purtroppo è reale e considerevole. Nonostante già sulle auto siano presenti sistemi evoluti per abbattere il particolato, ormai minimo, generato dalla combustione nel motore.
Freni e pneumatici, l’usura causa l’inquinamento dell’aria
Che l’inquinamento dell’aria sia dovuto anche all’usura di freni e pneumatici è sostenuto da un gruppo di esperti sulla qualità dell’aria appartenenti al governo Britannico. Ossia gli esperti dell’AQEG (Air Quality Expert Group). Con vari studi ed ultime pubblicazioni hanno affermato che tali micro particelle emesse da freni e pneumatici sospese sui manti stradali, siano una delle cause da non sottovalutare per l’inquinamento. Queste ultime sono, inoltre, complici non solo di molte malattie, ma che peggiorino anche quelle in atto.
I residui generati dall’usura di pneumatici, freni e superficie stradale contribuiscono non poco nel bilancio totale delle emissioni prodotte dalle automobili e tutti i veicoli in generale.
Le auto elettriche non sono escluse perché anche loro consumano pneumatici, asfalto e freni (in quantità nettamente inferiore). Fanno la loro parte comunque su altre emissioni quando utilizzano l’energia non proveniente da fonti rinnovabili.