Il Teatro Lirico di Cagliari si appresta ad accogliere il debutto della Direttrice musicale della Richmond Symphony Orchestra, Valentina Peleggi, il 3 e 4 marzo 2023, nell’ambito della Stagione Concertistica 2023.
Valentina Peleggi, nata a Firenze nel 1983, è stata nominata Direttrice Musicale dell’Orchestra della Richmond Symphony dalla stagione 2020-2021. Si distingue non solo per la cura del suono dell’orchestra, ma anche per la creazione di nuovi format di concerto.
Il programma di Valentina Peleggi al Teatro Lirico di Cagliari
Il programma che la Peleggi dirigerà nel Teatro Lirico di Cagliari sarà molto ricco e variegato.
Inizierà con l’Ouverture del Flauto magico di Mozart, caratterizzata da richiami al mondo misterioso e incantato della favola.
Poi passerà alla Seconda Sinfonia di Muzio Clementi, un’opera rara che rimanda alle influenze classiche italiane, soprattutto di Haydn, che hanno segnato l’inizio della carriera del compositore romano.
Infine, il programma si concluderà con la celeberrima Settima Sinfonia di Beethoven, un capolavoro che, secondo il critico musicale Richard Wagner, rappresenta l’apoteosi della danza.
La Peleggi, con la sua passione e la sua esperienza, saprà sicuramente creare un’esperienza unica ed emozionante per il pubblico di Cagliari.
La sua formazione musicale è molto ricca e diversificata:
- ha conseguito il massimo dei voti in pianoforte e una laurea con lode in Letterature Comparate, con una tesi sul rapporto fra musica e poesia negli anni ’50.
- Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Direttrice Principale e Direttrice Musicale del Coro dell’Università di Firenze dal 2005 al 2015. Si è guadagnata il riconoscimento del Ministero per i Beni Culturali nel 2011.
Il Teatro Lirico di Cagliari ha una lunga tradizione musicale e la Stagione Concertistica 2023. Rappresenta un’occasione per godere della bellezza e della ricchezza della musica sinfonica italiana e internazionale.
Il concerto della Peleggi rappresenta un’opportunità imperdibile per ammirare il talento di una giovane e brillante direttrice d’orchestra e di ascoltare alcune delle pagine più belle della musica classica di Mozart, Clementi e Beethoven.