A Cagliari, nella mattina del 1° marzo, presso la caserma “Monfenera”, sede del 151° reggimento Fanteria, si è svolta la celebrazione per il 108° anniversario della costituzione della Brigata Sassari.
La costituzione é avvenuta esattamente nel 1915 da due reggimenti, il 151° fanteria a Sinnai e il 152° fanteria di stanza a Tempio Pausania. La cerimonia si è svolta alla presenza del comandante delle Forze Operative Sud, il generale di Corpo d’armata Giuseppe Nicola Tota, il comandante della “Brigata Sassari“, generale Giuseppe Bossa e le massime cariche istituzionali della città e del territorio.
Nel corso della cerimonia c’è stata la consegna della croce d’argento al merito dell’Esercito alla Bandiera di Guerra del Reggimento logistico “Sassari”. Il Reggimento istituito ufficialmente nel 2019 nella caserma Mereu. La croce d’argento al merito è stata consegnata per le attività svolte in aiuto al servizio sanitario regionale nel contrasto alla pandemia. Il riconoscimento giunge a soli tre anni di attività del reggimento logistico “Sassari”. I militari, ufficiali e sottufficiali, che fanno parte del reggimento logistico dell’Esercito, si sono distinti per la dedizione nel supportare il lavoro del personale medico dell’Isola.
In precedenza, martedì, il comandante dei Dimonios dell’Esercito si è presentato a Villa Devoto dal presidente della Regione Cristan Solinas. Il governatore, assente alla celebrazione ha comunque espresso l’ammirata gratitudine dei cittadini sardi per i “Sassarini”. Il comandante della Brigata Sassari, il generale Giuseppe Bossa, si è recato in visita al Palazzo Civico di Cagliari, accompagnato dal luogotenente Riccardo Delogu. I due militari sono stati ricevuti dal sindaco Paolo Truzzu. Prima di salutarsi, c’è stato uno scambio di doni.