sardegna burrasca allerta

Scatta l’allerta regionale nella zona meridionale della Sardegna

La Sardegna Sud è pronta ad affrontare un altro maltempo. L‘allerta regionale è lanciata in vista dell’arrivo di temporali e venti di burrasca che dovrebbero interessare la zona meridionale dell’isola per almeno 24 ore a partire dalle 21 di questa sera.

Il capoluogo, Cagliari, non è escluso che venga colpito dalla pioggia e dai forti venti, per cui la popolazione è invitata a prestare massima attenzione e ad adottare le dovute precauzioni.

La situazione è particolarmente critica per le zone a maggiore rischio idro-geologico, dove le precipitazioni a carattere temporalesco potrebbero causare seri danni.

Anche i cumulati delle precipitazioni saranno particolarmente a rischio, con possibili allagamenti e frane in alcune zone.

Il vento sarà un altro fattore critico da tenere in considerazione, soprattutto nelle prime ore della mattinata di domani.

I venti localmente forti dai quadranti meridionali potrebbero raggiungere punte di burrasca lungo le coste meridionali della Sardegna, rendendo ancora più difficile la situazione per i residenti.

In vista di questo maltempo, è importante che la popolazione segua le indicazioni delle autorità locali e presti attenzione alle comunicazioni relative alle zone a rischio e alle eventuali evacuazioni.

Inoltre, è consigliabile evitare di uscire di casa se non strettamente necessario e di prestare particolare attenzione alla guida, in quanto le strade potrebbero essere pericolose e scivolose.

Infine, è sempre bene avere a disposizione un kit di emergenza con beni di prima necessità e attrezzature utili in caso di eventuali interruzioni dei servizi pubblici.

Allerta meteo Sardegna. Cos’è la burrasca?

La burrasca è un fenomeno meteorologico caratterizzato da venti molto forti con raffiche che possono superare i 90 chilometri orari e intensi temporali accompagnati da forti piogge.

È spesso associata a un’area di bassa pressione atmosferica, che si forma quando l’aria calda si solleva e crea una zona di bassa pressione, facendo sì che l’aria circostante si muova verso l’area di bassa pressione e creando quindi i venti.

La burrasca può essere causata da diversi fattori, come ad esempio l’incontro tra una massa d’aria calda e umida proveniente dal mare e una massa d’aria fredda proveniente dall’interno del continente, oppure dalla presenza di una depressione atmosferica.

Questo tipo di fenomeno meteorologico può causare danni alle strutture ed ai beni materiali, in particolare alle abitazioni, alle infrastrutture stradali e ai sistemi di alimentazione elettrica.

In caso di burrasca è importante prestare molta attenzione e prendere le dovute precauzioni per evitare situazioni di pericolo per la propria incolumità e quella degli altri, ad esempio evitare di uscire di casa, di parcheggiare in prossimità di alberi o oggetti che possono essere spazzati via dal vento, di avventurarsi in mare o in montagna e di utilizzare l’automobile solo se strettamente necessario.

About Giulia Marongiu

Sono una studentessa universitaria del corso di studi Beni culturali indirizzo storico-artistico. Appassionata di arte e cultura.

Controlla anche

“Storie di Vita Mala” al Teatro Massimo di Cagliari

Storie di vita mala: Joe Perrino e Zuanna Maria Boscani al Teatro Massimo di Cagliari …