A Sa Manifattura va in scena AYCE di Agnese Fois per parlare di cibo, disturbi alimentari e animo umano. Prosegue la programmazione di eventi del Teatro di Sardegna: sul palco, dal 7 al 12 marzo, lo spettacolo tutto al femminile All You Can Eat con la protagonista Agnese Fois e la regia dell’algherese Chiara Murru.
Lo spettacolo AYCE andrà in scena da martedì 7 marzo a sabato 11 marzo, alle ore 21. Domenica 12 marzo alle ore 18, con la giovane attrice Agnese Fois per la regia di Chiara Murru. Nell’ambito di Sardegna Contemporanea, la rassegna di Sardegna Teatro.
All You Can Eat
AYCE – All You Can Eat è una riflessione schietta sul rapporto con il proprio corpo e del proprio corpo con gli altri, sulla fame inesauribile e sulle fragilità.
La protagonista è Panchita, un’adolescente, ironica, fragile e bulimica, che viene mandata da genitori algidi in un reparto di neuropsichiatria infantile. Qui incontra altri adolescenti con problemi di varia natura. Inizia a realizzare che la sua diversità la rende parte di un gruppo di persone, a cui appartiene la sua parte più nuda e profonda.
AYCE tratta un argomento complesso che attraversa la nostra società. L’obiettivo a teatro non è additare persone o atteggiamenti, nè articolare giudizi. Ma parlare sul palcoscenico degli esseri umani, con tutte le loro fragilità. Un lavoro sul corpo in uno spazio vuoto, valorizzando la fisicità. Il tema è urgentissimo, l’idea è che le persone con AYCE ricevano un pugno allo stomaco. Il cibo nella nostra società è un’ossessione. Siamo bombardati di informazioni anche in direzioni differenti: dal food porn alle foto in rete di ciò che mangiamo, dalle diete ai ristoranti gourmet.
Lo spettacolo, prodotto da Sardegna Teatro, è inserito nell’ambito della programmazione di Sardegna Contemporanea. Il cartellone di eventi, spettacoli, residenze artistiche e incontri realizzato con il patrocinio e il contributo del MIC Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e con il sostegno di Sardegna Film Commission e di Sardegna Ricerche. Durerà fino al 30 giugno 2023.