La parità di genere, dalla politica al lavoro, all’accesso alle prestazioni sanitarie: è il tema del convegno
Titolo del convegno sulla parità di genere è “Una mattina conversando di donne e di mimose“. Si terrà a Monserrato sabato 4 marzo dalle 9:30 nella Biblioteca e Mediateca della sala polifunzionale di piazza Maria Vergine. Affronterà le problematiche della parità di genere nella politica, nel mondo del lavoro e nell’ambito delle prestazioni sanitarie.
Anticipa la Festa della Donna dell’8 Marzo, per celebrare oltre cento anni di lotta alla discriminazione di genere, avviata dal Congresso delle Donne di Copenaghen del 1910.
La giornata formativa e informativa, curata dal gruppo culturale Alessandra Sorcinelli, in collaborazione col Comune di Monserrato, vedrà alternarsi numerosi relatori.
Programma dei lavori
I lavori inizieranno con i saluti istituzionali dei rappresentanti regionali e comunali. Prenderanno poi la parola Tiziana Putzolu, consigliera per le Pari Opportunità della Regione, Sergio Cavoli, presidente dell’associazione Sclerosi Multipla Sardegna, e Patrizia Piras, esperta di costumi e tradizioni sarde. I lavori proseguiranno con Emanuela Stara, assessore comunale alla Cultura, Claudia Lerz, assessore alle Politiche sociali e Alessandra Sorcinelli, segretaria regionale Uil Rua.
Letture emozionali, espressive a tema, di versi, prosa e scritti saranno tenute nel convegno sulla parità di genere da poeti, poetesse, lettori e lettrici. Il tutto sarà ornato da espressioni pittoriche (Annarita Atzori e Veronica Scano) e allietato da momenti musicali (Nanny Trincas).