Sharper Night 2024
Unica Radio

Sulla Sardegna tempo instabile e maltempo

Nei prossimi giorni un vortice depressionario continuerà a stazionare sopra di noi portando condizioni di generale maltempo. Con precipitazioni più abbondanti sui settori orientali e settentrionali dell’isola, come evidenziato da alcune immagini del modello WRF inizializzato con ECMWF. Le montagne sarde, in particolare il Gennargentu ma anche il massiccio del Limbara torneranno ad imbiancarsi. La neve accumulata è prevista in 48 ore.

Per quanto riguarda le temperature sono previsti generali cali sui rilievi, mentre sul resto della Sardegna risulteranno stabili o in locale lieve rialzo.

Alcune avvertenze

Il vortice depressionario è perfettamente centrato sulll’Isola, come mostra l’immagine da satellite Meteosat. Maltempo e piogge abbondanti sono previste per le prossime ore in Sardegna. Ed è in arrivo anche un forte vento, con il pericolo mareggiate.

Per questo la Protezione civile regionale ha emesso due nuovi avvisi di condizioni meteo avverse. Il primo è un’allerta gialla (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico sulle Iglesiente e Campidano; e sempre di criticità ordinaria per rischio idrogeologico sull’area di Flumendosa Flumineddu. Il secondo riguarda precipitazioni e forte vento.

Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con cumulati localmente elevati in particolare sulla Sardegna meridionale. Inoltre nella prima parte della giornata di oggi, 2 marzo 2023, saranno possibili, sulle coste meridionali dell’isola, venti localmente forti con raffiche fino a burrasca dai quadranti meridionali in successiva rotazione da nord-ovest.

Intanto il Comune di Cagliari ha diffuso un comunicato in cui si invita la cittadinanza di evitare di parcheggiare nelle zone a rischio allagamento. A Pirri: via Balilla (dalla piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse, via Italia. Allertati anche i comuni di: Dolianova, Sinnai, Settimo, Maracalagonis, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri e Ampere. In alternativa è consigliato l’utilizzo degli stalli presso il parcheggio della Piscina comunale “G. Sicbaldi” di via Roberto Pisano.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

musica

Ghetto di Cagliari: dalle 20.30 in scena il progetto Snake Platform

L’appuntamento con la diciottesima edizione del festival Signal Reload continua al Ghetto di Cagliari, in …