Esce “Le giuste parole”, il nuovo disco della band sarda pubblicato dall’etichetta Sonada Label e prodotto dall’Associazione Culturale Roots/Nu*ragika Recordz.
Il gruppo
I Balentìa, per i meno informati/e, nascono nell’aprile 1995 dalla scissione dei Mogoro Posse, un gruppo storico del rap sardo che, assieme ai Sa Razza ed i WAR, ha svolto un ruolo cruciale nella formazione di una delle scene hip hop più fervide del panorama nazionale.
Ma cosa significa balentia? In Sardegna, la balentìa (con l’accento giustamente sulla i) è quell’insieme di regole rigorosamente non scritte che caratterizzano un balente, ossia unu chi balet (“uno che vale”).
Il disco
L’EP, per comprenderne meglio la struttura, è composto da quattro canzoni i cui testi sono stati scritti da Su Maistu, al secolo Alessio Mura. Il disco della band nostrana è stato registrato e mixato da Andrea Aru e Vladimiro Stefano Frau al Sonada Studio di Donori nel corso dell’estate e dell’autunno 2022. Preziose sono state inoltre le collaborazioni di Nicolò Nioi alle tastiere e ai cori, di Alice Picci alla voce e di Matteo Piras al basso.
Il mastering, invece, è stato curato da Federico Mundula mentre il videoclip di “Un bambino che cammina” con la regia, le riprese e il montaggio di Federico Branca, è in uscita il prossimo 17 marzo.
Infine, la copertina, riempita da uno scatto in bianco e nero del fotografo Stefano Pia e realizzata alla grafica curata da Fabrizio Melas.
Per tutti i fun della band e per chi volesse iniziare ad ascoltare le sonorità dei Balentia in alta qualità, il disco è disponibile dal 4 marzo 2023 in CD e su tutte le più importanti piattaforme digitali.