GO 2023 alla Cittadella Universitaria le Giornate dell’Orientamento organizzate dall’Università di Cagliari.
L’università di Cagliari ha organizzato alla Cittadella Universitaria la tre giorni di orientamento per le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. Nel corso di queste giornate i giovani studenti hanno avuto la possibilità di conoscere l’ampia e variegata offerta formativa proposta dall’Ateneo. Il rettore Mola e i prorettori Fenu, Onnis e Putzu, nel corso della conferenza stampa di presentazione in rettorato hanno presentato l’evento.
La domanda che abbiamo posto ai giovani incontrati in questi giorni di orientamento è stata quale fosse il corso di studi a cui volessero iscriversi o se avessero un idea. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel corso di queste giornate cercano di capire a quale facoltà iscriversi e valutano quale corso di laurea potrebbe essere più idoneo per loro. Decidere e capire la facoltà più affine è il primo e fondamentale passo per tutti coloro che intendono proseguire gli studi iscrivendosi all’università.
La tre giorni ha luogo alla cittadella universitaria di Monserrato nei giorni 2-3-4 marzo. Gli orari: giovedì 2 e venerdì 3 marzo dalle 9 alle 15, sabato 4 marzo dalle 9 alle 13. I docenti delle sei Facoltà da Biologia e Farmacia, Ingegneria e Architettura, Medicina e chirurgia, Scienze, Scienze Economiche, Politiche e Giuridiche a Studi Umanistici saranno a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sui Corsi di studio e sui relativi sbocchi occupazionali.
Le future matricole hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere i diversi servizi dell’ateneo tra cui l’orientamento, il tutoraggio didattico, il centro linguistico, i servizi bibliotecari, il counseling psicologico, le possibilità di alloggio e di borse di studio. Tra i servizi offerti dall’Università di Cagliari c’è l’opportunità di partecipare ai test di lingua inglese. Gli studenti ricevono il certificato Badge corrispondente a i livelli A2, B1 o B2. Il passaggio del test di piazzamento obbligatorio per tutte le matricole dell’Università di Cagliari.
L’università ha pensato a questo grande evento per far conoscere i corsi di laurea e i tanti servizi offerti dall’ateneo ai giovani. Ma l’Università ha creato questo evento anche per aiutare i diplomandi nella scelta del corso di studi. Nella conferenza stampa di presentazione delle Giornate di orientamento è stata presentata l’articolazione dell’offerta didattica per il prossimo anno accademico 2023/2024.
L’offerta formativa guarda all’innovazione e al futuro della Sardegna e dei giovani. Nel loro percorso universitario a Cagliari si ritrovano in una comunità attiva e inclusiva. Una comunità capace di offrire tante occasioni di incontro, socialità e crescita. L’Università di Cagliari vanta tra le attrazioni più importanti gli impianti del CUS e manifestazioni come Ateneika.
Nel nostro podcast abbiamo voluto raccogliere le voci dei diplomandi. Le nostre domande più frequenti sono state per esempio quale corso di studi pensano sia più affine a loro o in quale facoltà sognano di iscriversi. Le loro risposte sono state molteplici e differenti ma se sei curioso di ascoltare le risposte dei diplomandi ascolta il nostro podcast!