Giovedì 9 marzo 2023, appuntamento alle ore 17.30 negli spazi della sede di Sassari della Fondazione di Sardegna in via Carlo Alberto n. 7. INNOIS wt core partner Fondazione di Sardegna e Banco di Sardegna presenta al pubblico in platea il libro “(In)Coscienza digitale”, edito da “La Storia” e scritto da Michele Petrocelli, professore della Facoltà di Economia dell’Università degli studi “Guglielmo Marconi”.
La quarta rivoluzione industriale sta rapidamente trasformando le nostre vite, il mondo del lavoro e la società in cui viviamo. L’indiscussa protagonista di questo cambiamento epocale è la tecnologia nelle sue molteplici declinazioni, dall’intelligenza artificiale alla robotica, dai sensori biologici e ambientali alla realtà virtuale, ai big data.
Questo lo sfondo su cui si confronteranno i convitati al tavolo. Introduzione affidata al presidente della Fondazione Sardegna Giacomo Spissu e moderazione di Rossella Porcheddu, responsabile area progettazione, sviluppo e innovazione della Fondazione. Insieme all’autore focalizzeranno l’attenzione sul tema “Gli impatti delle nuove tecnologie sulla sfera individuale collettiva”. Il direttore generale della Fondazione Sardegna Carlo Mannoni, la professoressa Uniss, referente Mica e Formez PA Antonella Fancello cil stata manager “Talents Venture” Carlo Valdes.
Che significa (IN)Coscienza Digitale?
Guidandoci in ogni ambito della quotidianità, le macchine ci conoscono sempre meglio ma noi sappiamo davvero dove ci stanno portando?
Partendo da questo interrogativo, nel libro, tutte le conseguenze politiche, economiche e sociali della trasformazione tecnologica in atto, illustrandoci i rischi che stiamo pericolosamente sottovalutando. Un viaggio Interessante e foriero di spunti a 360°.
L’autore
Michele Petrocelli ha conseguito la laurea con lode in Economia e il Dottorato di Ricerca (PhD) in “Economia e Finanza nel governo dell’impresa”, entrambi presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2001 è al MEF. Attualmente è Dirigente generale responsabile dei progetti trasversali ed è responsabile della struttura per la digitalizzazione e l’innovazione del Dipartimento del Tesoro. Dal 2004 è docente all’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma. Dove attualmente insegna Economia politica, Economia e organizzazione aziendale e Strategie dell’Innovazione ed è Direttore del Master in “Marketing Management”. Ha ricoperto diversi incarichi accademici e ha preso parte a diversi progetti internazionali di ricerca in materie economiche.