Paesaggi. Animazione e botteghe

Paesaggi. Animazione e botteghe del sapere a Isili

A Isili gli incontri di Paesaggi. Animazione e botteghe del sapere. Un laboratorio di cucina per favorire la socializzazione.

La cucina di un paese è ricca di cultura e storia. Quando si cucina assieme si ha l’occasione di conoscersi e imparare molto reciprocamente. Con questo scopo riprendono a Isili le attività legate al progetto “Paesaggi, animazione e botteghe del sapere per il territorio“. L’incontro è previsto per lunedì 6 marzo presso i locali comunali del Parco di Asusa con il laboratorio di cucina che proseguirà sempre il lunedì dalle 15:00 alle 17:00. I moduli di iscrizione per partecipare a tutte le varie attività previste dal progetto, sono disponibili in Municipio.

Il laboratorio è aperto sia ad adulti sia a persone più anziane e l’obbiettivo principe è quello di prevenire quelle situazioni di non autosufficienza che creano spesso disagi in chi li vive. Si cerca quindi di creare momenti di coesione e socializzazione che consentano soprattutto alle persone sole di trovare nuove motivazioni.

Il cibo rappresenta l’identità culturale di un popolo e nella sua cucina si ritrovano le caratteristiche del territorio. Il comportamento alimentare di ogni essere umano proviene dalle esperienze personali e dalla collettività che lo circonda, oltre che dalla storia, ma alla base c’è la necessità di bilanciare il fabbisogno energetico per garantire il benessere.

I paesi coinvolti

Il laboratorio è un’iniziativa indetta da Plus Sarcidano Barbagia di Seulo (Piano locale unitario di servizi alla persona) e riguarda tutti i paesi del territorio: Escalaplano, Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seulo e Villanova Tulo. In quasi tutti i paesi stanno riprendendo questo tipo di attività per offrire un servizio che soprattutto prima della pandemia, ha offerto agli utenti svariate opportunità che hanno portato anche ad uno scambio tra persone di paesi diversi. La sede del Plus è nel comune di Isili, il centro più grande e più ricco di servizi, scuole, uffici pubblici e anche l’ospedale.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

Torna a Cagliari il Festival Lei, il gioco il filo conduttore

Cagliari accoglie il festival Lei: il gioco come filo conduttore dell’edizione 2023 Un festival che …