La 33°sagra del carciofo: in programma dal 16 al 19 marzo a Samassi
La sagra del carciofo, un evento che si svolge ogni anno in diversi comuni della Sardegna. Dal 16 al 19 marzo tappa a Samassi, dopo uno stop forzato dall’ultima manifestazione del 2019, causa Covid, è pronta ad inaugurare la sua 33°edizione. L’evento presenta un ricco programma, quattro giorni dedicati alle degustazioni del prodotto in tutte le sue varianti, numerosi stand con diversi prodotti tipici della regione. Per promuovere l’evento vengono organizzate altre iniziative: esibizioni di vari gruppi folk , rappresentazioni di pittura di artisti locali e spettacoli con balli e canti popolari. L’obiettivo primario dell’ evento è di valorizzare le realtà produttive agricole e artigianali del Medio Campidano.
Programma
Il 16 marzo inizierà la sagra con i laboratori didattici e la presentazione del libro Làdiri
Il 17 marzo si svolgerà il convegno tematico sull’ packaging in agricoltura, tra sostenibilità e innovazione
Il 18 marzo nelle Domus e lollas vengono allestititi gli stand con degustazioni del carciofo e altri prodotti tipici della regione, con un tour delle case in terra cruda alla scoperta delle Terre del Campidano. L’obiettivo del progetto è di costruire un itinerario turistico capace di cogliere e mettere in risalto le virtù primitive di queste terre. Durante il tour sarà possibile assaporare l’anima del luogo e vivere emozioni autentiche. Laboratori del gusto per conoscere e sperimentare le terre naturali, ma anche laboratori artistici e tour enogastronomici.
Il 19 marzo si terranno degustazioni dei prodotti tipici della Sardegna, visite guidate, laboratori del gusto, arti e mestieri. Come ogni anno verrà proposta la Marcialonga del Carciofo, una gara che ha lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini sull’ utilità del movimento.