Cnr, in occasione dell’evento ‘Racconti chimici di economia circolare’, aprono le porte alle scuole per avvicinare i giovani
Il 9 marzo, alle ore 9.30, l’Area della ricerca del Cnr di Sassari, accoglierà le scolaresche che potranno confrontarsi con i ricercatori su alcuni temi, quali: ‘Si può produrre elettricità usando la frutta?’ oppure ‘Come acqua e sale possono far muovere le nostre macchine?’.
Nel ‘carnet ‘delle proposte Cnr per coinvolgere i bambini nel mondo della scienza, ci sono molte attività ludico scientifiche: ‘Palloncini magici dal biogas’, ‘Niente si scarta tutto si ricicla!’, ‘Farine, pane e film plastici dagli scarti alimentari’, ‘Il magico mondo dei semi’, ‘La fattoria degli insetti. Come sono fatti? Che cosa mangiano? Chi li mangia’, ‘Non tutti gli alieni vengono da Marte!’ e tante altre curiosità. Per concludere è prevista la messa a dimora di alberi della biodiversità frutticola della Sardegna per tramandare alle future generazioni la diversità culturale e alimentare e preservando quella genetica.
L’incontro si inquadra nell’ambito dell’evento
‘Racconti chimici di economia circolare’ promosso dalla rete degli Istituti del Dipartimento scienze chimiche e tecnologie dei materiali del Cnr, e con la partecipazione di Istituti di diversi Dipartimenti. La manifestazione si svolgerà contemporaneamente, dal 7 al 10 marzo, con un evento anche il 4 aprile, in 13 città italiane, coinvolgendo migliaia di studenti attraverso lezioni, visite ai laboratori, serious games, mostre interattive, e attività hands-on su alcuni temi collegati all’economia circolare quali: chimica verde, energia, materie prime critiche, innovazione tecnologica per il rispetto dell’ambiente, salute e benessere, alimentazione.
Info appuntamenti
Gli appuntamenti si terranno da Nord a Sud del Paese: Biella, Milano, Genova, Trieste, Padova, Bologna, Faenza, Firenze, Roma, Bari, Rende, Palermo, Sassari, in gran parte presso le strutture degli istituti partecipanti alla Rete de’ Il Linguaggio della Ricerca o presso le Aree della Ricerca delle città interessate. In ciascuna sede, saranno raccontate le sfide più attuali che il Pianeta si trova ad affrontare e alcuni delle possibili soluzioni che la ricerca offre. La manifestazione coinvolgerà oltre 150 tra ricercatrici e ricercatori che si alterneranno a dialogare e lavorare con i ragazzi e che cercheranno di avvicinarli alle ricerche in corso.
In occasione di questo evento verrà anche lanciato tra le scuole italiane il contest “Cento Anni di Futuro: I successi del passato per affrontare le sfide del futuro” che ha l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi e le ragazze una migliore comprensione dell’importanza della Ricerca nello sviluppo del nostro benessere.