Unica Radio

Economia circolare e transizione energetica, ‘un’unica sfida per il futuro’

In futuro la transizione energetica e l’economia circolare, spesso considerate in modo distinto, in realtà legate tra loro, sarannop entrambe decisive per rendere sostenibile l’impatto delle attività economiche.

Queste rappresentano le due vie parallele per condurre il futuro dell’Italia a una prospettiva di sviluppo positivo e duraturo. È quello che emerge dal convegno ‘Il ruolo dell’economia circolare nella politica energetica europea’ promosso dal Conou, il Consorzio Nazionale Oli Usati, e da Aiee, l’Associazione Economisti italiani dell’energia, che si è svolto oggi a Roma presso la sede di Spazio Europa. Un confronto che ha raccolto voci diverse di accademici, economisti, istituzioni e rappresentanti di alcuni dei principali consorzi ambientali nazionali, animando la riflessione sull’impatto benefico e la necessità del modello circolare nel percorso di transizione energetica per l’azione di contrasto della crisi climatica.

Al giorno d’oggi, molte imprese stanno cercando di trasformarsi in un’azienda sostenibile perché vedono in questo nuovo modello organizzativo un vantaggio competitivo.
Ovviamente non basta adottare le pratiche green, ma è necessario un intervento più completo e profondo che consideri diversi aspetti. Occorre capire quindi cosa significa la sostenibilità aziendale e come si diventa un’impresa attenta all’ambiente e alle problematiche socioeconomiche.

La definizione di azienda sostenibile può essere espressa come l’impegno di un’impresa verso un modello di business responsabile, il cui scopo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile fortemente attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone. Il significato di sostenibilità aziendale, quindi, va oltre l’impatto ambientale di un’impresa, perché considera anche il benessere della società.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

**Inquinamento atmosferico in Italia: quasi 72.000 morti nel 2022**

Inquinamento atmosferico in Italia: quasi 72.000 morti nel 2022

Nel 2022, l’Italia ha registrato un numero allarmante di morti premature a causa dell’inquinamento dell’aria, …