Un noto regista e sceneggiatore romano aiuta a comprendere un importante libro di Orson Welles
Continuano le anteprime della IX edizione del Festival Premio Emilio Lussu preparato dall’organizzazione in ambito culturale L’Alambicco. Il nuovo evento avrà luogo sabato 11 marzo alle 19 nelle aree dell’aula Stampace in viale Regina Margherita 44 a Cagliari (ingresso dall’hotel Regina Margherita), con l’incontro dedicato al volume “Miracolo a Hollywood” di Orson Welles (Sellerio, 2022) tradotto e spiegato da Gianfranco Giagni.
Chi colloquierà con l’artista
A discutere con il regista sarà la critica in campo cinematografico Elisabetta Randaccio.
Gli enti e le associazioni che hanno supportato il progetto
L’iniziativa è appoggiata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari. Ad essi si deve aggiungere la casa editrice Sellerio, con la libreria Mieleamaro del capoluogo sardo, con CISLE e CISESG.
La trama dell’opera
Il libro è una originale commedia del noto regista statunitense che interpretò “Quarto potere”. Si narra la vicenda di un regista neorealista del Belpaese che realizza un film su una persona in grado di curare le persone inferme. Quando l’attrice che ha il ruolo principale nell’opera benedice i malati autentici scelti per realizzare una scena, essi buttano via le loro grucce, finalmente guariti. Hollywood diventa perciò in tempi brevi una nuova Lourdes, in seguito a ciò l’industria cinematografica rischia di fallire.
La vita professionale di Giagni
L’artista è un regista e sceneggiatore italiano ha incominciato il suo lavoro in campo cinematografico fin dalla giovane età in qualità di aiuto regista di Mauro Bolognini al cinema e di Alberto Negrin per la televisione. Ha condotto anche video musicali con Vasco rossi, Ron e Loredana Bertè, serie televisive e parecchi documentari sul mondo del cinema tra questi possiamo citare Il dottor Divago e Rosabella: La storia italiana di Orson Welles Tra i suoi lavori più importanti in campo documentaristico abbiamo: Dante Ferretti: scenografo italiano per cui ha conseguito il premio il Nastro D’Argento e il Globo d’Oro e Sartoria Tirelli: vestire il cinema; Le scandalose – Women in crime; Sogni, sesso e cuori infranti; Carlo! il documentario che ha aperto nel 2019 l’omaggio dell’Alambicco sulla vita e il lavoro dell’attore Carlo Verdone.