Venerdì 10 marzo andrà in scena la prima del tour del nuovo film del regista cagliaritano Giovanni Coda.
Il giro di presentazione del nuovo prodotto di Coda toccherà una serie di tappe nell’isola, in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. L’opera chiude una trilogia dedicata alla violenza di genere e vede la partecipazione prestigiosa nel cast di attori e attrici del calibro di Serra Yilmaz e Lorenzo Balducci.
Il regista di “Il rosa nudo“, “Bullied to Death“, “Xavier” e “Histoire d’une larme” si ripresenta con la sua ultima opera al pubblico isolano. Il tour de “La sposa nel vento”, opera prodotta da Movie Factory, è cominciato con l’anteprima internazionale nello scorso ottobre a Seattle al Social Justice Film Festival&Institute seguita dalle prime nazionali di Cagliari, Milano e Rovigo.
Vista l’ambientazione tutta barbaricina dell’opera, il film non poteva che presentarsi al pubblico di uno dei paesi più rappresentativi della sotto regione sarda: Orgosolo. L’appuntamento è quindi fissato per Venerdì 10 marzo presso l’Auditorium comunale del paese in piazza Caduti, alle 18.30.
Il soggetto
Beata Antonia Mesina, la giovane orgolese vittima dell’efferato omicidio avvenuto nel 1935 e beatificata nel 1987 da Giovanni Paolo II, è il personaggio che Giovanni Coda ha voluto omaggiare in questa nuova pellicola. Sono, in realtà, tante altre le figure femminili a cui il regista sardo si è ispirato per affrontare il tema morale del femminicidio e della violenza sulle donne.
Il pubblico più curioso dell’Auditorium avrà modo di ascoltare il pensiero del regista al termine della proiezione. All’intervento di Giovanni Coda seguirà quello di Mallena Mesina, pronipote di Antonia e consulente per i testi De Sos Attitos. Dopo Orgosolo, “La sposa nel vento” sarà proiettato martedì 14 marzo ad Oristano presso il Cinema Ariston alle ore 20.15.