Film: "La sposa nel vento" a Orgosolo

Coda e “La sposa nel vento”: la tournée parte da Orgosolo

Venerdì 10 marzo andrà in scena la prima del tour del nuovo film del regista cagliaritano Giovanni Coda.

Il giro di presentazione del nuovo prodotto di Coda toccherà una serie di tappe nell’isola, in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. L’opera chiude una trilogia dedicata alla violenza di genere e vede la partecipazione prestigiosa nel cast di attori e attrici del calibro di Serra Yilmaz e Lorenzo Balducci.

Il regista di “Il rosa nudo“, “Bullied to Death“, “Xavier” e “Histoire d’une larme” si ripresenta con la sua ultima opera al pubblico isolano. Il tour de “La sposa nel vento”, opera prodotta da Movie Factory, è cominciato con l’anteprima internazionale nello scorso ottobre a Seattle al Social Justice Film Festival&Institute seguita dalle prime nazionali di Cagliari, Milano e Rovigo.

Vista l’ambientazione tutta barbaricina dell’opera, il film non poteva che presentarsi al pubblico di uno dei paesi più rappresentativi della sotto regione sarda: Orgosolo. L’appuntamento è quindi fissato per Venerdì 10 marzo presso l’Auditorium comunale del paese in piazza Caduti, alle 18.30.

Il soggetto

Beata Antonia Mesina, la giovane orgolese vittima dell’efferato omicidio avvenuto nel 1935 e beatificata nel 1987 da Giovanni Paolo II, è il personaggio che Giovanni Coda ha voluto omaggiare in questa nuova pellicola. Sono, in realtà, tante altre le figure femminili a cui il regista sardo si è ispirato per affrontare il tema morale del femminicidio e della violenza sulle donne.

Il pubblico più curioso dell’Auditorium avrà modo di ascoltare il pensiero del regista al termine della proiezione. All’intervento di Giovanni Coda seguirà quello di Mallena Mesina, pronipote di Antonia e consulente per i testi De Sos Attitos. Dopo Orgosolo, “La sposa nel vento” sarà proiettato martedì 14 marzo ad Oristano presso il Cinema Ariston alle ore 20.15.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

XXII edizione della Mostra del libro edito a Macomer

Il prossimo evento culturale di Macomer promette di attrarre lettori e appassionati d’arte Il 13 …