A Villa Verde evento sulla musica e cultura latina

A Villa Verde evento sulla musica e cultura latina

L’avvenimento di metà marzo in un ridente centro della Sardegna

Domenica 12 marzo 2023 con inizio alle ore 15,30, nell’ospitale paese di Villa Verde situato in provincia di Oristano, si terrà un importante manifestazione riguardante la musica e la cultura latino per una giorno rivolto ad aspetti multietnici, del divertimento e della socialità.

La proposta dell’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno

Essa propone l’avvenimento “Sardegna e Cuba si Incontrano”, giunta già alla sua settima edizione. La rassegna da quest’anno, che durerà fino all’anno prossimo si incrocia nel vasto programma di “Musica all’Improvviso” coordinato sempre da Palazzo d’Inverno. La direttrice dell’evento per quanto concerne l’ambito artistico Betty Oro.

Cosa porta la manifestazione in Sardegna

La rassegna si svolge in maniera esuberante e versatile, facendo giungere nel cuore della Marmilla sonorità e tradizioni lontane per uno stimolante scambio e confronto culturale che unisce musicalità e conoscenze, balli e specificità etnografiche di luoghi distanti ma pronti al dialogo e reciproco rafforzamento.

L’inizio dell’evento

Si inizia quindi alle ore 15,30 in Piazza Lampis a Villa Verde, con un’apertura scattante in grande stile caraibico, accesa da sonorità e danze tipiche cubane.

La prosecuzione della manifestazione

Alle ore 17.00 la manifestazione prosegue poi, sempre in Piazza Lampis, con il concerto di Randagiu Sardu che si esibirà insieme a Dj Icknosund. Carlo Concu ( in arte Su Randagiu Sardu) è fra i più noti musicisti isolani che si esibiscono in limba. Ha realizzato vari album originali, il cantante di Sanluri si esibisce in lingua sarda campidanese e lega la sua musica alle tematiche sociali, alla storia, all’ambiente e al territorio con uno orientamento misto di hip hop e raggae.

La fine della manifestazione

L’evento trova la sua conclusione infine alle ore 18.00 presso il Centro di Produzione Culturale Move The Box in Via Indipendenza,1 con un incredibile live (già tutto esaurito) che offre la grande e attesa ricomparsa in Sardegna dell’orchestra “Elito Revé y su Charangón” proprio nel periodo in cui accade il suo 65° anniversario di lavoro artistico.

Cose l’evento offre al pubblico

Villa Verde ha così il piacere di accogliere la sola tappa del tour europeo del celeberrima formazione, che da sempre dà agli spettatori l’importante possibilità di immergersi nella musica e nella cultura latina alfine di beneficiare della classica energia e dell’entusiasmo che si hanno nelle esibizioni delle importanti orchestre cubane. Un concerto dedicato non solo ai cultori delle sonorità e cultura cubane, ma anche al grande pubblico attento e amante della musica di ottimo livello internazionale.

Il ruolo e come è considerato il fondatore dell’Orchestra

Essa, particolarmente nota come “El Charangón” è diventata una band fondamentale all’interno delle sonorità latine. Essa è stata fondata nel 1956 da Elio Revé Matos, una personalità chiave nell’espansione e divulgazione del sound cubano. Proveniente da Guantánamo, nell’area più orientale del Paese, è stato definito come “Padre di Changüí” per l’apporto che diede a queste musiche che trovano le sue basi nella metà dell’Ottocento.

…e come essa è reputata dal pubblico e critica

L’Orchestra Elito Revé , in tutti i suoi sessantacinque anni di lavoro, ha al suo interno persone di grande qualità in campo professionale tanto da essere considerato un capostipite e punto fondamentale per gli spettatori che adorano questo genere, per non parlare della critica internazionale in ambito musicale.

L’importante evento di inizio millennio

Nel 2001 il gruppo ha festeggiato il suo 45° anniversario con un evento a cui hanno partecipato più di 20.000 persone. Un importante live che ha visto la partecipazione di grandi personaggi del calibro di Chucho Valdés, Juan Formell, Changuito, Mayito Rivera, Juan Carlos Alfonso e Yumurí. In tutta la sua vita artistica, l’Orchestra Revé non è stata solo una formazione dinamica e energica nel sound danzante in ambito popolare, ma anche uno spazio che in modo dinamico e coraggioso, ha prodotto la genesi di altre orchestre innovative e di grande fama come La Ritmo Oriental, Los Van Van, Dan Den, 440, Pupy, Chucho Valdés, Yumury e molti altri.

L’opera svolta dal figlio del fondatore

Elito Revé Jr, erede del fondatore, assieme al Charangón, successivamente alla scomparsa del padre ha saputo consolidare l’eredità che il genitore gli ha dato in ambito artistico, facendo sì che ci sia stato un ulteriore step nella storia di questa importante orchestra.

Gli enti che hanno supportato l’evento

L’evento “Sardegna e Cuba si Incontrano – Musica all’Improvviso” a Villa Verde è allestito in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport, il Ministero della Cultura, la Fondazione di Sardegna, il Consorzio Due Giare, il Comune di Villa Verde e il Circolo Ricreativo dell’Università di Cagliari.

L’obiettivo dell’Associazione culturale

Una manifestazione che rafforza una volta di più le relazioni con enti istituzionali. Questo è un’ulteriore passo dell’excursus artistico dell’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno. Essa infatti vuole portare alla ribalta le risorse artistiche locali e internazionali mediante lavori che hanno l’obiettivo di presentare la cultura in ogni sua sfaccettatura sia in Italia che all’estero.

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

“Kyber Teatro” il festival “Le Meraviglie del Possibile”

Spettacolo di teatro, danza, musica e nuove tecnologie, ideato e interpretato da Simona Lisi Il …