4° edizione del festival : tra cultura, turismo e sport
Per il festival Rete dei Castelli sono stati coinvolti sei comuni sardi: Sanluri, Sardara, Villamar, Las Plassas, Ales e Laconi. Negli scorsi giorni la Giunta di Sanluri ha affidato al responsabile l’organizzazione del programma 2023 per la nuova edizione del festival sulla Rete dei Castelli.
Rete dei Castelli: programma
L’8 dicembre 2022 a Sardara presso la Chiesa di Sant’ Anastasia si svolge il convegno Il Romanico da Custodire, un patrimonio monumentale da conoscere e custodire.
Il 14 dicembre 2022 a Laconi nel palazzo Aymerich presentazione del libro Al Rogo dell’Inquisizione. Si parlerà della Sardegna Spagnola e di don Salvatore Aymerich, personaggio di una delle famiglie più prestigiose dell’ epoca.
Il 21 gennaio a Villamar presso la casa Maiorchina si parlerà del libro Il Retablo della Madonna del Latte. Raccontato dagli allievi della scuola secondaria di 1°grado, a cura di Giorgio Murgia, direttore scientifico del festival.
Il 22 gennaio a Las Plassas presso l’ Ex Convento dei Frati Cappuccini, Attilio Mastino, direttore di Epigraphica dialoga con Giorgio Murru. Nel pomeriggio accensione del falò con degustazione di vino e prodotti del territorio.
La Rete dei Castelli è una realtà consolidata nel tempo, nata 3 anni fa è diventata oggi un caposaldo del associazionismo, che in Sardegna non è facile da gestire soprattutto nel tempo. Un grazie ai sindaci dei comuni coinvolti che hanno avuto la forza e la capacità di investire e credere in questa iniziativa. Rete dei Castelli è sinonimo di Festival dei Castelli con una serie di eventi e di manifestazioni che anno il fine di celebrare la storia medievale della Sardegna, i castelli e la loro capacità comunicativa e soprattutto accostare le comunità.