disattenzione frattura storia sardo

Una disattenzione è costata cara: tutto accade in un attimo

unica radio
Novas
Una disattenzione è costata cara: tutto accade in un attimo
Loading
/

La storia in lingua sarda di una normale, o quasi, giornata all’interno delle mura domestiche che si trasforma in un incubo.

Una normalissima visita medica all’ospedale, con una sorpresa finale. E’ così che possiamo descrivere l’accaduto di questa storia che vi raccontiamo in podcast in lingua sarda. Angela è una donna di mezza età, con tante passioni tra queste la cucina. Durante la giornata trascorre le sue ore in casa, badando alla faccende domestiche e ascoltando la televisione. I suoi programmi preferiti sono i polizieschi. E spesso cade o sbatte per la sua disattenzione.

Oggi ha un appuntamento importante all’ospedale. Da diversi anni le hanno riscontrato una forma di diabete, dovuto alla sua età. Con largo anticipo, insieme al suo compagno di vita, arrivano all’ospedale mezz’ora prima dell’orario previsto. Cosa fare? Andare subito in ospedale oppure fare una piccola sosta al bar per un caffé? Ed è proprio qui che accade un imprevisto per una disattenzione. Tutto ci si poteva aspettare, ma non di certo questo.

E proprio sull’uscio del bar che è avvenuto il tutto. Il suo piede per una disattenzione ha sbattuto sulla guida della porta scorrevole ma all’inizio non ha sentito nessun dolore. Solo al rientro al casa al momento della svestizione si è accorta del gonfiore del piede. Il piede era gonfio e violaceo un chiaro caso di frattura. Da lì la seconda corsa della giornata all’ospedale e stavolta durata svariate ore. Da una piccola pausa caffè prima di una visita ad una giornata passata nelle corsie dell’ospedali.

Il suo rientro a casa è stato abbastanza comico soprattutto per il fatto che è stato portata in braccio su per le scale come se fosse Cleopatra ma invece dei suoi servi aveva rispettivamente il compagno di vita e il figlio. Tutto ciò non è passato inosservato allo sguardo attento e vigile dei vicini di casa che chiaramente sono usciti per vedere cosa stesse succedendo. La giornata trionfale è terminata dopo il rientro a casa.

Da questa storia dobbiamo imparare a stare attenti dove si cammina perchè gli imprevisti sono dietro l’angolo e la disattenzione si paga cara. Una storia in lingua sarda per conoscere meglio la cultura e le tradizioni. Una occasione per approfondire la lingua campidanese attraverso storie reali e che descrivono spaccati di vita quotidiana.

About Ilaria Asperi

Amante della cucina e degli animali. Adoro i tatuaggi ne ho quattro, ma a breve arriva il quinto (ma è solo l'inizio).

Controlla anche

“Limba de vida” omaggia Michele Pinna e la poesia isolana

Il primo “Prèmiu de poesia sarda Micheli Pinna” è stato istituito per celebrare la memoria …