Il velista Cagliaritano Federico Pilloni, ingaggiato dallo Yacht Club Costa Smeralda, vanta già diversi successi nazionali e internazionali nell’IQFoil.
Federico Pilloni, 17 anni, atleta emergente nella classe IQFoil nel 2022, ha vinto nella categoria Under 19 l’IQFoil Youth & Junior International Games a Campione sul Garda e si è classificato terzo al campionato mondiale Youth & Junior di Silvaplana, in Svizzera. A livello nazionale, il 2022 lo ho visto vincitore Under 19 del campionato italiano FIV classi in singolo, sempre nella categoria IQFoil di vela.
Il giovane sardo ha iniziato con il windsurf a soli 9 anni in occasione di un campus estivo sulla spiaggia di casa del Poetto, che ammette essere uno tra i suoi spot preferiti. Il suo percorso sportivo comincia con il Techno 293, evento che gli consente di mettersi subito in luce tra i giovani emergenti.
Il programma sportivo Young Azzurra al quale Pilloni è il programma che nasce dalla volontà dello Yacht Club Costa Smeralda di supportare giovani talenti della vela per il quadriennio olimpico 2021/24.
Pilloni, fresco di selezione, lo vedrà impegnato campi di regata internazionali con i colori dello Yacht Club Costa Smeralda. L’atleta ammette di essere orgoglioso di rappresentare un nome prestigioso come quello di Azzurra, l’imbarcazione protagonista di appassionanti sfide per la conquista della Coppa America.
Domani inizia questa nuova avventura per Federico ai IQFoil Games di Cadiz in programma fino al 12 marzo, per poi spostarsi a Palma di Maiorca per il Trofeo Principessa Sofia, dal 31 marzo all’8 aprile. Dopo una sosta sarà il momento del Campionato Europeo IQFoil Senior in Grecia in programma 8-14 maggio. Successivamente sarà la volta del Campionato Europeo IQFoil Youth a Torbole previsto dal 3-7 luglio.
Il calendario 2023 del giovane atleta si infoltisce durante l’anno con il Mondiale giovanile IQFoil, il Campionato italiano giovanile e al Campionato italiano Classi olimpiche (Cico).