La protezione civile sarda ha emanato un comunicato di condizioni meteorologiche avverse con fenomeni d’interesse come vento e mareggiate.
Dopo giorni primaverili, con temperature oltre i 20 gradi, muta il quadro meteo e arriva anche un’allerta gialla sulla costa per possibili raffiche di burrasca, sino alle 18 di sabato. Infatti la protezione civile sarda ha emanato un comunicato di avviso di condizioni meteorologiche avverse con fenomeni d’interesse come vento e mareggiate. In sintesi la situazione ed evoluzione sinottica meteorologica per tutto il fine settimana fino alle 18 di sabato il transito di una saccatura atlantica dalla Francia verso i Balcani provocherà l’approfondimento di un minimo barico sottovento all’arco alpino e posizionato sul golfo ligure. L’elevato gradiente di pressione a livello del mare produrrà venti con intensità fino a burrasca, localmente di tempesta da Ovest/Nord-Ovest sui mari circostanti la Sardegna.
Il transito infatti di quest’area di bassa pressione di origine atlantica determinerà un flusso di correnti occidentali sulle regioni centrali e, successivamente, su parte di quelle meridionali, dove la forte ventilazione persisterà per più tempo. Sono previsti venti di burrasca, con raffiche locali di tempesta sulle coste settentrionali ed i crinali. Mareggiate lungo le coste settentrionali esposte. Attenuazione dei fenomeni nella serata di sabato.
Informazioni per la popolazione: massima prudenza
Si chiede di evidenziare alcune importanti informazioni per la popolazione: massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni. Per questo sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile sarda che, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.