Presentazione del libro La teoria della mela di Michela Magliona (Catartica Edizione) Sarà presentato a Sassari, nel salottino della Libreria Messaggerie Sarde, in piazza Castello n. 11, alle ore 18:30.
”La teoria della mela”, il libro d’esordio di Michela Magliona, sassarese di origine ma da anni residente a Torino.
Il libro è stato pubblicato dalla piccola casa editrice indipendente guidata da Giovanni Fara. Uno spaccato degli anni ottanta di grande impatto emotivo che racconta le storie e le scelte di vita dei suoi giovani protagonisti.
Dialogano con l’autrice durante la presentazione : Paolo Fois, professore emerito di diritto internazionale Francesca Arca, giornalista e speaker radiofonica.
Il libro
Marco, Elisa, Paolo e Natalia frequentano la stessa scuola media. Nonostante la giovane età, lottano tenacemente con i propri desideri, le insicurezze e i drammi familiari. Marco vuole tornare a casa, Elisa desidera più di ogni cosa avere un’amica, Paolo sogna di diventare un campione di calcio, Natalia ama il controllo. Diversi per estrazione sociale, educazione e aspettative, le loro vite s’intrecceranno fino a diventare uno l’essenza dell’altro. Per ognuno di loro incontrarsi sarà l’inizio di qualcosa di straordinario che segnerà per sempre il passaggio a un livello successivo dell’esistenza. Dovranno scoprire sulla propria pelle il prezzo da pagare per essere sé stessi, trovare il coraggio per scegliere chi essere e lottare per ciò in cui hanno scelto di credere. Ma le storie sono piene di intuizioni sbagliate, pensieri abortiti, fraintendimenti che segnano un cammino piuttosto che un altro. A volte siamo convinti di vedere ciò che non esiste o semplicemente diamo un’interpretazione differente alla realtà, solo perché la crediamo possibile e allora cambia tutto.
L’autrice Michela Magliona è nata a Sassari dove ha compiuto i suoi studi, laureandosi in Scienze dell’Educazione con una tesi sulla depressione adolescenziale e specializzandosi su temi quali bullismo e devianza giovanile. È una mediatrice familiare e ha lavorato a lungo con la disabilità di ogni tipo. Attualmente è impegnata nella scuola dove può mettere a frutto tutte le conoscenze apprese nella sua carriera professionale. Vive felicemente a Torino da ormai vent’anni, è sposata e ha un figlio di dodici anni ma appena può scappa via nella sua terra d’origine i cui profumi e colori sono sempre pronti ad accoglierla per rigenerarle lo spirito. ”La teoria della mela ”è la sua prima pubblicazione.