Memorie di Maria Montessori

Theandric Teatro Nonviolento: “Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori”


Organizzata da Theandric Teatro Nonviolento, va in scena la prima edizione della “Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori”. Da sabato 11 marzo fino al 13 maggio negli spazi del Teatro Maria Carta di Elmas (CA) ci sarà una rassegna per bambini e adulti.

Sei appuntamenti con le compagnie Theandric Teatro Nonviolento, Teatro Nucleo, Teatro S’Arza e la Compagnia Magazzini di Fine Millennio. Ci saranno poi, laboratori a cura del Centro Arti Contemporanee dedicati al Teatro Nonviolento per bambini, alla Dizione e lettura espressiva e ai Classici del ‘900: Pirandello.

Gli appuntamenti per grandi e piccini vedranno protagoniste le compagnie Theandric Teatro Nonviolento con “La vedova scalza”, “La storia di Azur e Asmar” e “Duennas”, Teatro Nucleo con “Memorie di Maria Montessori”, Teatro S’Arza con lo spettacolo “Nel magico mondo di Oz” e la compagnia Magazzini di Fine Millennio con il progetto “Giro giro tondo accetta tutto il mondo”. 

La Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori al Teatro Maria Carta di Elmas è realizzata con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Autonoma della Sardegna, con il patrocinio del Comune di Elmas, in collaborazione con la Proloco di Elmas, il Progetto Outsiders, Echo Sounds e Movimento Nonviolento Sardegna. Media partner della rassegna sono SardegnaEventi24 e Unica Radio.


Gli appuntamenti a marzo

Il compito di inaugurare la prima edizione della Stagione di Teatro Contemporaneo e Laboratori al Teatro Maria Carta di Elmas sarà affidato alla compagnia Teatro Nucleo con “Memorie di Maria Montessori”, in scena sabato 11 marzo alle 21. Sul palco ci sarà l’attrice Frida Falvo, con i testi da lei scritti insieme a Cora Herrendorf (anche alla regia) e Carla Giovannini.
Sabato 18 marzo alle 17 il compito di accompagnare il pubblico dei più piccoli sarà affidato alla Compagnia Teatro S’Arza, con lo spettacolo “Nel magico mondo di Oz”, con Maria Paola Dessì, Francesco Petretto e Stefano Petretto, le luci e l’audio di Emiliano Foddai e la regia di Romano Foddai.
Un classico nella produzione di Theandric Teatro Nonviolento verrà messo in scena sabato 25 marzo: alle 21 luci e amplificatori si accenderanno per “La vedova scalza” che torna in scena dopo la fortunata esperienza vissuta lo scorso maggio al festival “In Scena! Italia Theater Festival NY”. Si consiglia la visione a un pubblico di età superiore ai 14 anni.

Gli appuntamenti finali

Una settimana dopo la compagnia Theandric Teatro Nonviolento sarà protagonista con lo spettacolo “La storia di Azur e Asmar”. Questo è tratto dal lungometraggio animato di Michael Ocelot, con la regia e il testo di Maria Virginia Siriu e gli attori Antonio Luciano e Dreh Busu. Gli attori affronteranno innumerevoli peripezie, con un risultato sorprendente, aiutati anche dai piccoli spettatori.

Sabato 22 aprile alle 21 si proseguirà con “Duennas. Storia di una donna tra magia e musica” con Maria Virginia Siriu (anche alla regia) e la musica dal vivo di Gavino Murgia. Lo spettacolo, a cura della compagnia Theandric Teatro, compie un viaggio nell’intimità ancestrale della Sardegna e racconta la storia di una donna del ‘500, guaritrice e accabadora, perseguita dall’Inquisizione. La messa in scena è immersiva e prende vita nella musica ipnotica di Gavino Murgia, nella partitura del physical theatre e nel video in cui vengono proposte le immagini di una Sardegna inedita.


Il sipario sulla rassegna calerà sabato 13 maggio alle 17.30 con il progetto “Giro giro tondo accetta tutto il mondo” di Massimiliano Foà, con Simone Di Meglio, Lorenzo Ferrara e Sara Marzullo.


La compagnia Theandric Teatro Nonviolento

Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo.

La direzione artistica

Maria Virginia Siriu: laureata in Filosofia all’Università degli studi di Cagliari, debutta come attrice nello spettacolo Don Cristobal e Donna Rosita tratto da Federico Garcia Lorca per la regia di Guglielmo Ferraiola. Dal 1997 al 2000 approfondisce la formazione teatrale studiando con diversi membri del C.I.C.T. di Parigi diretto da Peter Brook. Nel 1997 frequenta un laboratorio del Living Theatre in cui conosce Judith Malina con cui collaborerà come direttrice di scena e assistente di regia fino al 2003. Con la storica compagnia fondata da Beck e Malina parteciperà alla nuova produzione Resistenza Adesso e in workshop e riprese dedicate a produzioni classiche della compagnia come Mysteryes and the Small Pieces e Utopia.

About Giovanni Dessì

Giovane e intraprendente, appassionato di calcio nonché grande tifoso dell' AS Roma, curioso verso il mondo che mi circonda, cercando nuovi orizzonti.

Controlla anche

Il “Werther” di Jules Massenet in scena a Sassari

Un pomeriggio speciale dedicato al capolavoro di Jules Massenet: il direttore artistico Alberto Gazale svela …