L’ufficio Servizi per l’Inclusione e l’apprendimento supera nuovamente la valutazione relativa all’accreditamento e al rinnovo della certificazione ISO 9001 per il triennio 2023/2026. Donatella Rita Petretto: “Alla base del lavoro quotidiano del SIA c’è l’attenzione e la personalizzazione di ogni intervento di supporto, con miglioramento continuo e coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse come protagonisti”. La soddisfazione del rettore Francesco Mola: “Impegno costante del team del SIA e dell’ateneo per il superamento di ogni barriera e favorire l’inclusione”
Si sono conclusi il 7 marzo i lavori di valutazione, da parte di un ente esterno qualificato, che hanno portato al rinnovo della certificazione di qualità (per il triennio 2023-2026) dei Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento (SIA) dell’Ateneo di Cagliari, che si occupano del supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità.
L’ateneo di Cagliari è una grande comunità, sempre attenta a garantire il diritto allo studio e ad essere inclusiva e di supporto attivo per tutti i suoi studenti e studentesse. Il rinnovo della sia Certificazione di qualità, che la nostra università è stata tra le prime in Italia a richiedere, attesta che lo staff SIA sta lavorando molto bene ed è continuamente impegnato a migliorare i servizi.
La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato. Oggi è lo standard internazionale più conosciuto, applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalla dimensione, dalla tipologia e dal settore economico di appartenenza.
Norme ISO 9001
Rappresenta l’opportunità per l’organizzazione di costruire un Sistema di Gestione che prenda in considerazione tutti i processi aziendali per garantire l’ottimizzazione dell’utilizzo delle proprie risorse, per ridurre i costi della produzione, per raggiungere gli obiettivi attesi e per mantenere un livello qualitativo costante del proprio prodotto/servizio al fine di accrescere la soddisfazione del Cliente.Promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia di un sistema di gestione per la qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente mediante il rispetto dei requisiti del cliente stesso.