Parlamento Europeo Giovani: la sezione italiana a Sassari

Parlamento Europeo Giovani: Assemblea Generale all’Università

Si sta svolgendo in questi giorni a Sassari la Sessione regionale del Parlamento Europeo Giovani. Un momento importante per immaginare l’Europa del futuro.

Il Parlamento europeo della gioventù è un’organizzazione senza scopo di lucro politicamente svincolata, che incoraggia i giovani europei a impegnarsi attivamente nella cittadinanza e nella comprensione culturale. Fondata nel 1987 a Fontainebleau in Francia vede la sezione italiana dell’Associazione costituirsi nel 1994 a Milano. Quest’ultima coinvolge ogni anno più di 30 mila giovani cittadini europei in oltre 500 attività.

La tappa Sassarese di questo workshop vede protagonisti 50 tra ragazzi e ragazze e uno staff internazionale che proviene da diverse Nazioni tra cui Finlandia, Grecia e Svizzera.

I giovani partecipanti all’evento provengono dal Convitto Nazionale Canopoleno e del Liceo Azuni di Sassari, dell’Istituto Manno di Alghero, dell’Istituto Paglietti di Porto Torres, del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Cagliari e dell’Istituto Grassi di Torino.

L’Università degli Studi di Sassari ospiterà l’interna giornata conclusiva domenica 12 marzo, nell’Aula magna dell’Ateneo che diventerà la sede dell’Assemblea Generale.
Nel corso dei lavori verranno affrontati, in particolare, temi come l’intelligenza artificiale, la salvaguardia delle lingue minoritarie e il turismo sostenibile. Al termine delle sedute ogni Commissione presenterà le proprie proposte e stilerà un documento.

La missione dello European Youth Parliament è quella di promuovere i valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero tra i e le giovani.

L’evento, è stato voluto fortemente dal Magnifico Rettore, il prof. Gavino Mariotti, che sarà presente nella giornata di domenica in Aula Magna. Il patrocinio è attribuito all’Università di Sassari, alla Regione Sardegna, al Comune di Sassari, alla Provincia di Sassari e alla European Central Iniziative.

Tutto questo, per concludere, è reso possibile grazie al supporto della Fondazione di Sardegna e alla collaborazione di Abinsula, Dinamo, ATP e Europe Direct Sardegna.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Dicembre letterario 2024: la nona edizione, tra letture e dialoghi culturali

Il Dicembre Letterario torna per la sua nona edizione, un evento che celebra la letteratura, …