Successo fondamentale del roster selargino in ambito playoff
La Techfind Selargius disputa veramente una grande partita contro la P.F. Umbertide nel match valido per la 21° giornata di ritorno del campionato di Legabasket femminile di serie A2 (girone Sud). All’interno delle mura amiche la squadra selargina sconfigge la compagine umbra con il punteggio di 64-50 e continua a sognare un posto nella post season. Dopo un inizio gara tutto sommato sullo stesso livello le giallonere giocano un terzo quarto decisivo che le consente di portare a casa una meritatissima vittoria.. Ceccarelli miglior realizzatrice della gara con 17 punti. Di particolare rilievo la performance della Srot che ha realizzato 10 punti e catturato 13 rimbalzi.
Le due formazioni ad inizio gara
L’allenatore della Techfind Righi decide di mettere ad inizio match Granzotto, Ceccarelli, Mura, Srot e Aispurua, dal canto suo il mister del team umbro Staccini ripone la sua fiducia su con Bartolini, D’Angelo, Boric, Stroscio e Paolocci.
L’andamento della partita nel primo quarto
Nel primo scorcio della partita l’Umbertide ripone le sue speranze su D’Angelo (7 punti), mentre nel roster selargino è Srot a condurre le danze mettendo a segno 4 punti e recuperando 4 rimbalzi. Sono comunque le ragazze umbre ad essere in vantaggio alla fine del primo quarto con il punteggio di (12–17).
Lo sviluppo del match nel seconda frazione di gioco
Nel secondo quarto le ragazze di coach Righi fanno vedere tutta la loro qualità incominciano a giocare un’ottima pallacanestro. In particolar modo con Pandori che diviene la bocca da fuoco principale della Techfind. La cestista in forza alla compagine sarda realizza 11 punti in pochissimi minuti, grazie anche all’apporto della Ceccarelli, mentre il roster umbro riuscirà a realizzare solamente 11 punti, con una percentuale dal campo pari a 27.3%. Si giunge quindi alla fine del secondo quarto con il punteggio di(35-28) in favore della compagine sarda.
Il proseguo della gara nel terzo periodo
Al rientro delle squadre sul parquet dopo l’intervallo lungo la Techfind non ha paura di niente e di nessuno infatti infila un parziale di 18-9 che mette paura al team umbro (priva di Pompei e Savatteri), nonostante le giocatrici utilizzate siano poche a cui si deve aggiungere Aispurua carica di falli. La reazione delle umbre è basata in particolar modo sul collettivo e non sulla prestazione individuale delle singole giocatrici. infatti Boric è la sola che realizza punti nelle fila umbre.
L’ultimo quarto di gioco
Nell’ultimo quarto della contesa si verifica il massimo vantaggio della squadra selargina, in quanto la Techfind accumulerà un divario tra lei e le avversarie che arriverà addirittura a toccare il+23 con gli spettatori realmente in visibilio quando Marta Granzotto esegue uno assist no- look veramente di ottima fattura forse uno dei migliori assist che il PalaVienna abbia mai potuto vedere. Nell’Umbertide le cestiste Cupellaro e Stroscio proveranno a riportare la partita sul binari favorevole alle ragazze umbre ma le giallonere non si fanno intimidire e tenendo la gara saldamente in pugno portano a casa una meritata vittoria. la partita finisce con il risultato di 64-50 in favore della compagine sarda.
Le affermazioni dell’allenatore di mister Righi a fine match
“Eravamo a conoscenza di dover dare battaglia su ogni palla e che la partita si sarebbe giocata di dover lottare possesso dopo possesso e di giocarci tutto a partire dalla difesa. Nel prima frazione di gioco eravamo timorosi forse in seguito a ciò che era accaduto nei match precedenti tuttavia quando abbiamo preso tranquillità e consapevolezza dei nostri mezzi abbiamo giocato un buon basket. Perciò la reazione è accaduta già nel corso della prima frazione di gioco. Nel secondo quarto abbiamo fatto un ottima partita a livello difensivo. Nonostante qualche piccola sbavatura le ragazze erano concentrate sulla gara e sul portare a casa un risultato importantissimo per il proseguo del campionato abbiamo giocato veramente con un ottima intensità e con una lodevole grinta.
L’importante lavoro delle senatrici
Sicuramente ognuna delle mie ragazze sa che deve giocare sempre al massimo per poter portare a casa un risultato positivo. Stiamo inoltre vedendo una crescita da parte di tutte le ragazze dall’inizio dell’anno, grazie soprattutto all’attività svolta dalle senatrici in modo particolare da Marta ma anche da tutte le sue compagne, da Silvia a Sofia, conoscono il modo come aiutare i giovani, e loro stanno capendo questo con grande umiltà e consapevolezza”.
Risultato della gara
Techfind San Salvatore Selargius – P. F. Umbertide: 64–50
Statistiche del match
Techfind: Aispurua 8, Mura 9, Pandori 13, Pinna, Granzotto 4, Vargiu 4, Valenti, Ceccarelli 17, Corongiu, Srot 10, Poddighe. All. Righi.
Umbertide: Giudice 4, Bartolini 3, D’Angelo 9, Boric 12, Stroscio 8, Avonto, Paolocci 2, Savatteri, Gatti 2, Berrad, Cupellaro 10. All. Staccini.
I parziali dell’incontro
Parziali: 12-17, 23-11, 18-9, 11-13.