Giovedi 16 Marzo h 19.00 Biddanoa Tour guida del quartiere di Villanova con al termine il tipico aperitivo in basciu 2

Biddanoa Tour, guida del quartiere di Villanova

Giovedì 16 Marzo h 19.00 Biddanoa Tour, guida del quartiere di Villanova con al termine il tipico aperitivo “in basciu”.

Si parte con il “Biddanoa Tour” giovedì 16 Marzo alle 19; guida del quartiere con finale l’aperitivo “in basciu” tipico di Villanova. Biddanoa Tour un salto in “bidda” nel quartiere di Villanova tra tradizione e innovazione. Trip Sardinia organizza il Biddanoa Tour per godersi una serata tra i caratteristici vicoli del quartiere Villanova e gustare un aperitivo nella sua speciale atmosfera.

Villanova è una delle aree storiche di Cagliari ed è ancora oggi considerata un paese dentro la città: nonostante la sua posizione centrale, infatti, è avulsa dai ritmi frenetici del contesto urbano. L’antico quartiere contadino, cuore dei riti della Settimana Santa, continua a mantenere con vigore le sue tradizioni e la sua struttura, mescolando ad esse un presente di socialità, integrazione e condivisione degli spazi pubblici.

L’appuntamento è con la guida Claudia Caredda alle 19:00 in piazza Marghinotti: ci porterà “in bidda”, attraverso i vicoli stretti e fioriti di questo splendido quartier. Il tour terminerà in uno dei classici bascius di Villanova, con un aperitivo a base di prodotti locali e vini delle Tenute Carlo Pili. L’aperitivo è a cura della tecnologa alimentare Gabriella Pisu. Inoltre il tour è accessibile anche a chi utilizza la carrozzella con accompagnatore.

Villanova: un paese dentro la città

Villanova è una delle aree storiche di Cagliari ed è ancora oggi considerata un paese dentro la città: nonostante la sua posizione centrale, infatti, è avulsa dai ritmi frenetici del contesto urbano. L’antico quartiere contadino, cuore dei riti della Settimana Santa, continua a mantenere con vigore le sue tradizioni e la sua struttura, mescolando ad esse un presente di socialità, integrazione e condivisione degli spazi pubblici.

L’ultimo quartiere ad essersi formato, come appunto indica il suo nome “Biddanoa”, presenta delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri quartieri. Sorto come insediamento dei contadini del campidano di Cagliari, che, per stare più vicino al centro cittadino, costruirono le case a ridosso del colle di Castello, dando al quartiere, assai pacifico, un aspetto di villaggio. Oggi le sue stradine sono un’esplosione di colori e vivacità grazie ai fiori e le piante che animano il quartiere.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

festival

Lucido Festival 2024: cultura e riflessione al T Hotel di Cagliari

Tre giorni di eventi gratuiti tra teatro, musica e attivismo con ospiti internazionali. Il festival, …