Il 15 marzo 2023 Cagliari aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, iniziativa sul tema dei disturbi alimentari.
Il Comune di Cagliari aderirà, mercoledì 15 marzo, alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, iniziativa di sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari. Il tema dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) si affronterà in un incontro nella Sala Consiliare dalle 16 alle 18.
Con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, guidato dall’Assessora Viviana Lantini, col dal Dipartimento di Salute mentale Zona Sud – Centro disturbi alimentari, organizzerà un incontro di sensibilizzazione sul tema.
Nella serata di mercoledì 15, il Bastione di Saint Remy verrà illuminato di lilla per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescente importanza sanitaria e sociale dei problemi legati alla nutrizione.
All’incontro prenderanno parte il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, il Direttore Generale ASL Cagliari, Marcello Tidore, l’Assessora alle Politiche Sociali, Famiglia e Sanità, Viviana Lantini, il Direttore DSMD Cagliari, Graziella Boi, la Responsabile del Servizio Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione – DSMD ASL Cagliari, Annadele Pes, la Responsabile SC Clinica di Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza DSMD ASL Cagliari, Manuela Pintor, e la Presidente dell’Associazione Voci dell’Anima, Elisabetta Manca di Nissa.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) sono patologici complessi frequenti negli adolescenti e nei giovani adulti che possono influire negativamente sullo sviluppo corporeo e sulla salute fisica e psicosociale, comportando, a volte, gravi problemi medici, sia acuti che cronici.
Sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza dal momento che, sia per l’anoressia che per la bulimia, negli ultimi decenni, c’è stato un notevole abbassamento dell’età dell’esordio. Un esordio precoce si associa spesso ad un rischio elevato di danni permanenti, secondari alla malnutrizione, soprattutto per i tessuti che non hanno ancora raggiunto una piena maturazione, come le ossa e il sistema nervoso centrale.
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata binge eating, sono patologie in sintesi molto complesse e sempre abbastanza più diffuse, soprattutto fra i più giovani, perché possono influire altrettanto negativamente sullo sviluppo corporeo e sulla salute fisica e psicosociale, comportando, a volte, gravi problemi medici. La Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla che si celebra il 15 marzo, invita a riflettere sul tema, ponendo attenzione sulle strategie per prevenire e combattere un fenomeno che richiede interventi tempestivi.