Unica Radio

Clean Up sabato 18 marzo a Giorgino

La comunità L’Aquilone e l’Accademia d’Arte di Cagliari, sono felici di annunciare il terzo clean up della spiaggia di Giorgino. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cagliari, rientra nel progetto “Adotta una spiaggia” curato da Marevivo.

Si svolgerà sabato 18 marzo, alle ore 11,00, nella porzione di spiaggia antistante la ex struttura carceraria, oggi al centro di un importante progetto di riqualificazione gestito dalla comunità L’Aquilone. Durante il cleanup verranno allestiti dei laboratori per i più piccoli sotto la guida degli esperti e dei volontari di Marevivo e degli insegnanti dell’Accademia d’Arte di Cagliari.

Per partecipare al clean up, si consiglia di indossare un abbigliamento adatto, guanti robusti, pinze raccogli rifiuti, acqua e qualche snack o della frutta. Le buste per la raccolta verranno fornite all’inizio della giornata. Per partecipare è sufficiente compilare il form.

Marevivo

Marevivo è stata la prima associazione in Italia ad organizzare, già dal 1985, attività di pulizia delle spiagge. Ormai diffusa e considerata fondamentale per la protezione dell’ecosistema marino, considerando la plastica usa e getta un rifiuto pericoloso da combattere.

L’Associazione organizza campagne ed iniziative volte a promuovere comportamenti consapevoli ed eco-sostenibili per la gestione e cura del proprio ambiente di vita. Con particolare attenzione alle spiagge, al mare e al suo ecosistema. 

Per questo organizza delle giornate di beach cleanup per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati sulle spiagge e alle foci dei fiumi spiegando, nel contempo, l’importanza del mare e della sua salvaguardia.

Gli operatori, le aziende in partnership e centinaia di volontari sono attivi con Marevivo ogni anno per ripulire spiagge e coste italiane. Recuperando le tonnellate di rifiuti che vengono abbandonate sulla spiaggia o portati a riva dalle correnti e dalle mareggiate. Una volta raccolti, i rifiuti vengono differenziati e poi smaltiti in base alla regolamentazione locale. Tutte le attività di pulizia sono rese possibili grazie al supporto di cittadini, istituzioni e associazioni locali, e partnership con aziende nazionali e internazionali.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

A Mogoro la fotografia internazionale esplora ambiente e società

Il BìFoto Fest torna a Mogoro il 19 e 20 ottobre per la sua XIV …