Cervello in divenire, benessere psicofisico e nuove strategie terapeutiche”, il saggio di G. Biggio, D. Sirigu e S. Tagliagambe
Cervello in divenire tratta della plasticità del cervello e di come le neuroscienze accreditino l’idea che sia plasmato dall’ambiente e in continua evoluzione: ciò ne ha favorito l’accostamento alla meccanica quantistica. «È l’effetto dell’entanglement a stimolare questo legame, suggerendo che tra il cervello e il suo ambiente vi sia qualcosa di analogo all’intreccio che si riscontra tra due particelle subatomiche “intricate”», si legge nella sinossi. «Da questa dinamica intrinsecamente dissipativa si sviluppa il processo del sapere, del sentire, del vivere.
Il concetto di neuroplasticità permette di capire l’enorme potenzialità dei contenuti mentali che posseggono un’importante capacità trasformativa anche a livello somatico-biologico: è questo l’obiettivo dell’utilizzo dell’ipnosi clinica da sola o associata all’ecografia. L’originalità del libro», si legge ancora, «sta nel presentare, attraverso il dvd allegato, una rassegna di casi di studio che evidenziano la possibilità di potenziare questa dinamica attraverso una “strategia dello sguardo”, che consente di ri-programmare la mente con il ricorso a immagini, alternative a quelle dominanti, e di ristabilire un corretto rapporto con il sé corporeo che tende a frammentarsi nella malattia».
Gli autori Giovanni Biggio e Silvano Tagliagambe sono professori emeriti rispettivamente di Neuropsicofarmacologia e Filosofia della Scienza all’Università di Cagliari, Danilo Sirigu è dirigente medico del Servizio di Radiologia nell’azienda ospedaliera Brotzu e medico ipnologo.