Disturbi del sonno: i dati dell'Aims

Insonnia: 13,4 mln di Italiani soffrono di disturbi.

Secondo l’Aims ne soffre 1/5 della popolazione del bel Paese di cui il 60% sono donne. Ma l’insonnia colpisce tutte le fasce d’età

Secondo le ultime rilevazioni di Aims sono circa 13,4 milioni gli italiani che soffrono di insonnia. L’Associazione italiana medicina del sonno che promuove la ricerca, la divulgazione e la formazione clinica sul sonno da più di 30 anni, indica che il 46% di loro non fa nulla per risolvere il problema.

La cifra degli affetti è raddoppiata con la pandemia da Covid e vede nelle donne la categoria più colpita, circa il 60% , mentre il 20% riguarda bambini e ragazzi. In Italia 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria.

Marzo mese del sonno: “Sogni d’oro” lancia progetto con Aims.

Il 17 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Sonno occasione in cui l’associazione Sogni d’oro presenta una partnership con Aims nell’ambito del progetto ’Sveglia, il sonno conta!’.

Nel sito, gli utenti potranno fare un viaggio alla scoperta dei segreti per dormire bene. Il focus su temi come i 3 tipi di insonnia, il decalogo delle buone e cattive abitudini, i cronotipi, la melatonina.

A marzo, attraverso il sito, si potrà accedere ad un servizio di consulenza online per poter porre agli esperti Aims dubbi e domande. La risposta arriverà in circa 48 ore e verrà inviato un Diario del Sonno in formato digitale. Lo strumento è utile a monitorare e auto valutare il sonno in autonomia.

Per promuovere il progetto, Sogni d’oro ha previsto una collaborazione con Il Museum of Dreamers di Milano, dove a marzo sarà allestita l’installazione all’insegna del ‘Sweet dreams are made of Sleep’. Un viaggio in cui i visitatori indossando le cuffie saranno catapultati in una dimensione onirica. Infine verrà consegnato a tutti il Diario del Sonno in formato cartaceo.

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

Parte il bonus sanità, per chi non può permettersi le cure

Dieci milioni di euro per supportare chi non può permettersi cure adeguate In Sardegna, la …