La Dinamo vince anche contro Scafati

La Dinamo vince anche contro Scafati

La squadra sassarese consegue l’ennesimo successo della sua stagione

La Dinamo Sassari ottiene la quinta vittoria consecutiva nel match disputato ieri al PalaMangano contro Scafati. Una partita sicuramente non semplice per la squadra di mister Bucchi ma che comunque ha consentito di proseguire la serie di vittorie iniziata il 15 gennaio con Brindisi nel palazzetto sassarese. Un successo che consente al team biancoblù di restare al 4 posto in compagnia di Varese allenata da coach Brase.

I migliori realizzatori della partita

Partita più difficile di quanto non dica il risultato. Il roster campano che ha avuto il suo miglior giocatore nell’ex Logan (27 i punti messi a segno dall’ex cestista biancoblù a fine partita) ha tenuto testa alla squadra sassarese per tre quarti di partita calando solo nel finale. Nelle fila sassaresi invece a Dowe ha fornito una ottima performance sul parquet in quanto ha messo a referto 22 punti a cui si devono aggiungere 7 assist. Veramente una prestazione maiuscola da parte del cestista statunitense classe ’91.

Le scelte dei due allenatori ad inizio gara

Ad inizio match l’allenatore della squadra campana Sacripanti decide di mandare sul parquet Stone, Pinkins, Imbrò, Thompson e Okoye .Dal canto suo Bucchi dà fiducia a Robinson, Dowe, Stephens, Bendzius e Raspino. Facciamo notare che l’allenatore della Dinamo decide di puntare su Raspino non avendo a disposizione lo statunitense ex Paok Jones colpito da un piccolo malanno alla caviglia.

Lo svolgimento della gara nel primo quarto

La squadra sassarese dopo un iniziale titubanza che permette al roster campano di portarsi sul 4-0 con i canestri di Thompson e Okoye decide che è venuto il momento di giocare è piazza un break da 10-0 che sembra annichilire gli avversari. Seppur tramortiti gli uomini di Sacripanti rispondono iniziando a macinare gioco portando il punteggio a metà primo quarto sul punteggio di 13-21. A questo punto del match il team campano realizza 6 punti che le permettono di rimettersi in pista almeno a livello di punteggio portando il risultato sul 19-21.Il primo quarto di gioco si conclude con due liberi di Kruslin e due De Laurentis che fissano il risultato del primo quarto sul punteggio di 21-23. Degne lode le prestazioni di Thompson , Dowe e Stephens fino a questo momento.

L’andamento della partita nel secondo periodo di gioco

Il secondo quarto del match inizia con alterne marcature che però vedono la squadra biancoblù sempre in pole position anche se Logan sta giocando veramente bene e con notevole grinta infatti è proprio lui il primo giocatore a trovare la doppia cifra in termini punteggio. Veramente una prestazione fornita dal giocatore ex Banco di grandissima qualità. Il parziale della seconda frazione si conclude con il medesimo punteggio del primo quarto 21-23 questo fa sì che l’esito del match a metà gara sia di 42-46 a favore della squadra sassarese. Da segnalare in questo scorcio di gara l’infortunio occorso al cestista di Scafati Kruize Pinkins uscito dal campo dopo appena tre minuti e mezzo e mai più rientrato in campo nel corso del match. Auguriamo ovviamente al cestista statunitense ex Limoges un pronto rientro in campo magari già dalla prossima partita che vedrà la squadra campana opposta all’Universo Treviso.

Lo sviluppo del match nel terzo quarto

Alla ripresa delle ostilità la partita si fa ancora più intensa e combattuta rispetto ai primi due quarti appena conclusi. Facciamo notare che la gara ha un andamento in alcuni istanti di gioco anche abbastanza maschio. Tuttavia la squadra campana mette in campo tutta la qualità e la grinta di cui possiede e comincia a giocare un ottimo basket che le permette tanto che riesce a portare la contesa sul 62-62 proprio negli ultimi momenti della terza frazione con un tiro da 3 messo a segno da Mian.

L’ultima frazione di gara

Nell’ultimo quarto della contesa probabilmente in seguito all’impegno profuso durante tutto il corso della partita e alle assenze pesanti di capitan Rossato e di Pinkins il roster campano frana commettendo tanti errori su tiri anche relativamente semplici da mettere a segno. Giocare in questa maniera significa servire a Sassari la vittoria su un piatto d’argento e la Dinamo non si fa certo pregare per portare a casa un successo comunque meritato vista la prestazione fornita. Il risultato alla fine della contesa recita 80-90 per la compagine biancoblù.

Le statistiche del match

GIVOVA SCAFATI BASKET : Stone 9, Thompson 14, Okoye 8, Mian 3, Hannah 11, Pinkins 4, De Laurentis 4, Imbrò, Tchintcharauli n.e. , Logan 27All. Pino Sacripanti.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI : Robinson 9, Dowe 22, Kruslin 11, De Vecchi, Treier 10, Chessa, Stephens 9, Bendzius 9, Gentile 9, Raspino, Diop 11. All. Piero Bucchi.

Arbitri

Arbitri della gara: Giovanetti di Terni, Grigioni di Roma e Pepponi di Spello(PG)

MVP

Chris Dowe

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

La Dinamo non parte col piede giusto: sconfitta contro Scafati

La Dinamo Sassari inizia il campionato con una battuta d’arresto, perdendo 86-97 in casa contro …