Classico dei classici italiani (e non solo), La Vita è bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni, che si aggiudicò anche i premi Oscar come Miglior Film in lingua straniera, Miglior Attore Protagonista a Roberto Benigni e Miglior colonna sonora nel 1999.
Audio e montaggio a cura di Martina Esposito
Sinossi
“La Vita è Bella,” diretto e interpretato da Roberto Benigni, è un film commovente e toccante ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia segue Guido, un uomo affascinante e pieno di vita, che viene internato in un campo di concentramento nazista insieme a suo figlio Giosuè. Per proteggere il bambino dalla crudele realtà del campo, Guido trasforma la sua esperienza in un gioco, fingendo che tutto sia un elaborato scherzo e convincendo il piccolo che si tratti di una competizione per vincere un carro armato.
Mentre la tragedia si svolge intorno a loro, la determinazione e l’amore di Guido per Giosuè si rivelano straordinariamente forti. Il film racconta la loro lotta per sopravvivere, sottolineando la resilienza dell’umanità e l’importanza dell’ottimismo in situazioni disperate.
“La Vita è Bella” è una commedia drammatica che sfida lo spettatore a ridere e piangere nello stesso respiro, dimostrando che, anche nei momenti più bui, l’amore e la speranza possono illuminare persino le situazioni più terribili. Il film ha vinto tre premi Oscar, tra cui Miglior Film Straniero, ed è un inno alla capacità umana di trovare la bellezza nella tragedia.