vitaebella
vitaebella

La vita è bella

vitaebella
CineUni
La vita è bella
Loading
/

Classico dei classici italiani (e non solo), La Vita è bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni, che si aggiudicò anche i premi Oscar come Miglior Film in lingua straniera, Miglior Attore Protagonista a Roberto Benigni e Miglior colonna sonora nel 1999.

Audio e montaggio a cura di Martina Esposito

Sinossi

“La Vita è Bella,” diretto e interpretato da Roberto Benigni, è un film commovente e toccante ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia segue Guido, un uomo affascinante e pieno di vita, che viene internato in un campo di concentramento nazista insieme a suo figlio Giosuè. Per proteggere il bambino dalla crudele realtà del campo, Guido trasforma la sua esperienza in un gioco, fingendo che tutto sia un elaborato scherzo e convincendo il piccolo che si tratti di una competizione per vincere un carro armato.

Mentre la tragedia si svolge intorno a loro, la determinazione e l’amore di Guido per Giosuè si rivelano straordinariamente forti. Il film racconta la loro lotta per sopravvivere, sottolineando la resilienza dell’umanità e l’importanza dell’ottimismo in situazioni disperate.

“La Vita è Bella” è una commedia drammatica che sfida lo spettatore a ridere e piangere nello stesso respiro, dimostrando che, anche nei momenti più bui, l’amore e la speranza possono illuminare persino le situazioni più terribili. Il film ha vinto tre premi Oscar, tra cui Miglior Film Straniero, ed è un inno alla capacità umana di trovare la bellezza nella tragedia.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

BelfastFilm2021

Oscar 2022: Belfast, miglior sceneggiatura originale

Con sette candidature, Belfast si aggiudica la statuetta per miglior sceneggiatura originale, scritta dal regista …