Il 5 marzo è iniziata sul sito dell’associazione TDM2000 la pubblicazione delle date dei colloqui per il Servizio Civile Universale 2023.
Sul sito di TDM2000 è possibile trovare le date dei colloqui dei giovani dai 18 ai 28 anni che hanno fatto domanda per partecipare al Servizio Civile Universale 2023. Il link diretto dove trovate tutte le date dei colloqui dei molteplici progetti di TDM2000 tra cui ci siamo anche noi di Unica Radio https://www.tdm2000.org/selezioni-2023/. Tutti i candidati riceveranno una email con il link diretto nella proprio casella email.
Il colloquio si svolgerà nelle sedi del Servizio Civile Universale e ora cercheremo di spiegarvi cosa avverrà e come prepararvi al colloquio. Le selezioni del Servizio Civile Universale 2023 avranno luogo tra il 20 marzo e il 30 aprile. Le selezioni verranno svolte da una commissione differente per ogni progetto e nominate dall’ente. Nelle commissioni non vi può essere alcun interesse personale nell’esercizio delle attività oggetto dei lavori della commissione o avere rapporti di parentela o di affinità fino al quarto grado compreso e di non essere convivente di alcuno dei candidati e degli altri componenti della commissione giudicatrice, per quanto a conoscenza al momento dell’assunzione dell’incarico.
Tutti i giovani aventi fatto domanda per il Servizio Civile Universale verranno avvisati del colloquio almeno 10 giorni prima tramite email all’indirizzo indicato nella domanda presentata. Ogni candidato verrà valutato sia per le sue competenze per titoli che per esperienze lavorative e di volontariato. I punteggi per la valutazione sono due differenti. La valutazione per titoli ed esperienze lavorative o di volontariato avrà un massimo di 40 punti. Invece la valutazione per il colloquio ha un valore di 60 punti. Gli argomenti trattati nel colloquio sono: Servizio Civile Universale, TDM 2000 l’amministrazione locale e il mondo del terzo settore, e il progetto prescelto.
I colloqui dove e quando?
Unica Radio svolgerà i colloqui il 20/03/2023 alle ore 10 presso Via San Giorgio 12, Ex clinica Aresu, a Cagliari.
La cooperativa nel Sinis svolgerà i colloqui il 20/03/2023 alle ore 16:00 presso il centro di aggregazione giovanile Spazio Giovani Busonera in via Giovanni Morosini snc nella località Sa Rodia di Oristano.
Il comune di Escolca svolgerà invece i colloqui il 15/03/2023 alle ore 17:00 presso la sala consiliare del Municipio in via Dante 2 ad Escolca (SU).
Il comune di Telti (OT) svolgerà i colloqui il 18/04/2023 alle ore 10:00 presso il Municipio in via Kennedy 2 a Telti (OT).
Cosa succede dopo il colloquio?
Se il candidato verrà selezionato verrà convocato con avviso sempre sul sito di TDM2000. Inoltre ogni candidato riceverà una email per l’avvio del progetto e la conseguente convocazione. Il giovane potrà a questo punto sia accettare che rinunciare prima dell’avvio del progetto. Se il candidato non si presenta il primo giorno questo vale come una rinuncia. Il candidato rinunciando potrà ripresentare domanda negli anni seguenti ai successivi bandi del Servizio Civile Universale. Se il volontario inizia il progetto e lo interrompe non può partecipare ai prossimi bandi, l’unica eccezione è l’interruzione entro il sesto mese per motivi gravi o di salute. Invece il candidato non selezionato può subentrare con scorrimento entro il 120° giorno del progetto e ripresentarsi ai bandi successivi del Servizio Civile Universale.