Avviso Protezione civile. L’allerta meteo per forte vento e mareggiate in vigore dal 14 al 15 marzo.
La Direzione Generale della Protezione Civile regionale ha diramato un Avviso di Condizioni Meteo Avverse, per vento e mareggiate. Questa sarà in vigore dalle ore 12.00 di martedì 14 alla stessa ora di mercoledì 15 marzo 2023.
Previsti, come si legge nel testo dell’Avviso di Allerta, venti da Ovest Nord-Ovest fino a Burrasca sulle coste settentrionali, in prevalenza su quelle della Gallura e i crinali orientali. Possibili mareggiate lungo le coste settentrionali esposte.
Il maestrale non abbandona la Sardegna, anzi rinforza ancora una volta con possibili mareggiate lungo le coste settentrionali esposte. L’isola non è l’unica regione italiana colpita dal mal tempo che, infatti, impervia su gran parte dello stivale. Sulla base dei fenomeni previsti, per la giornata di mercoledì 15 marzo, è stata valutata allerta gialla su parte della Campania, della Basilicata, della Calabria e della Sicilia.
Anche il cagliaritano è alle prese con il forte vento che costringe i sindaci ad adottare misure precauzionali.
A Capoterra, ad esempio, vengono chiusi tutti i parchi cittadini. “A causa del forte vento e rischio mareggiate, a seguito dell’allerta meteo emanata dalla Protezione Civile, ho disposto la chiusura di tutti i parchi cittadini dalle ore 12 di oggi 14 marzo alle ore 12 della giornata del 15 marzo per la sicurezza e l’incolumità dei miei concittadini”. Lo comunica Beniamino Garau, il primo cittadino del comune.
Analogamente, nel capoluogo sardo, a causa delle condizioni meteo è stata disposta la chiusura immediata del Parco di Bonaria e del sentiero superiore del Parco di Tuvixeddu. Saranno inoltre possibili ulteriori chiusure localizzate negli altri parchi e giardini cittadini, valutate caso per caso.
Nessun allarmismo. Per il momento l’unica raccomandazione è prestare massima attenzione alle indicazioni fornite dagli organi preposti.