Unica Radio

Canti a ballo del popolo sardo alla MEM, il libro di Enzo Espa

Presentazione libro di Enzo Espa il 17 marzo alle 17

Il 17 marzo 2023 alle ore 17 verrà presentato nello Spazio Eventi al primo piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, il volume “Canti a ballo del popolo sardo”. Lavoro postumo di Enzo Espa edito nel 2022 da ISRE edizioni e patrocinato dalla Fondazione di Sardegna.

Una raccolta di dillos e dillaros, canti della tradizione sarda

Il volume, di 400 pagine, è una raccolta di circa 900 dillos o dillaros. I canti che nella tradizione sarda accompagnano il ballo, e documenta tutta l’area della Sardegna settentrionale e centrale.

Chi è Enzo Espa?

Enzo Espa, studioso del patrimonio folclorico e linguistico della Sardegna (Nuoro 1919 – Sassari 2014), è stato uno dei più operosi ricercatori nell’ambito del lessico e della cultura popolare sarda. A lui si devono il Dizionario Sardo Italiano dei parlanti la lingua logudorese (Sassari 1999). I Proverbi e detti sardi (Sassari 1981). Ma anche numerosi studi sulle benedizioni nuziali, i canti religiosi, le serenate, i duru duru, le maledizioni e molto altro.

L’incontro con Enzo Espa e i diversi interventi

Nel corso dell’incontro, moderato da Giovanni Serreli, ricercatore del CNR – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, interverranno Marco Lutzu, docente di etnomusicologia all’Università di Cagliari, il curatore dell’opera Giovanni Strinna, dell’Università di Sassari, e Annalaura Espa, figlia dell’autore; un momento musicale sarà affidato al coro “Amici del Canto Sardo”, diretto dal maestro Salvatore Bulla, che eseguirà dei canti a ballo.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Alla MEM il Seminario: Il Romanzo in Lingua Sarda

Seminario con Scrittori Poeti e Linguisti Martedì 3 dicembre, alla Mediateca del Mediterraneo – Mem …