Brendan Fraser vince il Premio Oscar come Migliore Attore Protagonista per “The Whale”, “Avatar – La Via dell’Acqua” e “Top Gun: Maverick”
Se lo aspettavano un po’ tutti, ma ora è ufficiale: Brendan Fraser vince Il premio Oscar come miglior attore 2023 per la sua magistrale interpretazione in The Whale, dove è un uomo che lotta contro l’obesità e la disumanità.
Everything Everywhere All At Once miglior regia e miglior montaggio
Daniel Kwan and Daniel Scheinert vincono l’Oscar per la miglior regia: il film è Everything Everywhere All At Once, che si aggiudica anche l’Oscar per il miglior montaggio. Quest’ultimo va in particolare a Paul Rogers, al suo secondo film.
La pellicola conferma dunque il dominio sull’edizione 2023 portando a casa la settima e più importante statuetta, la terza personale dei Daniels (dopo sceneggiatura e regia). “Il cinema va seguendo gli anni e su internet si cambia ogni millisecondo, ma questo film resterà per generazioni”, commenta Daniel Kwan.
L’Italia resta a bocca asciutta, nessun Oscar
Delusione per l’Italia agli Oscar. La 95/a cerimonia al Dolby Theatre di Los Angeles ha lasciato senza premi la squadra italiana, anche se arrivare in nomination è certamente già un grande traguardo. Torna senza statuette la regista Alice Rohrwacher, data a lungo per favorita, candidata all’Oscar per il corto Le Pupille, battuta da An Irish Goodbye di Tom Berkeley e Ross White. Niente da fare anche per il veterano Aldo Signoretti nel team make up e hairstyling di Elvis: il premio è andato a trucco e acconciatura di Adrien Morot, Judy Chin e Annemarie Bradley per The Whale di Darren Aronofsky.