Unica Radio

Water Conference, educazione all’Oceano

Promuovere lo sviluppo sostenibile e la gestione integrata delle risorse idriche, favorendo la cooperazione e i partenariati a tutti i livelli. Questi sono i temi al centro della Un 2023 Water Conference. Si terrà a New York, presso il Palazzo delle Nazioni Unite, dal 22 al 24 marzo 2023. 

La Conferenza produrrà la Water Action Agenda, che raccoglierà gli impegni tesi a raggiungere i traguardi relativi all’acqua concordati a livello internazionale e previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

In particolare, per quanto riguarda l’obiettivo 6: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Insieme all’obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

L’importanza dell’Oceano

Proprio per sottolineare la necessità di una visione olistica e integrata sul tema dell’acqua, la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco (Ioc-Unesco) parteciperà alla Water Conference con il side event organizzato in collaborazione con OceanPact e Acquamater. 

L’ambito è quello del programma del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) “Ocean Literacy With All”.

L’evento

Parteciperanno rappresentanti del mondo associativo, aziendale e governativo. Saranno presentati progetti attivi in Italia e Brasile nati dalla collaborazione tra il pubblico e il privato. Il panel metterà in luce il valore dell’Ocean Literacy (Educazione all’Oceano) come strumento fondamentale per affrontare il cambiamento climatico. Promuovere una Blue Economy sostenibile e un approccio integrato sul tema dell’acqua

In particolare, analizzerà il profondo rapporto tra acqua salata e acqua dolce. Sottolineando il ruolo cruciale che gli ecosistemi marini svolgono in relazione alla disponibilità di acqua e alla protezione delle coste.

L’evento si inserisce così non solo nell’ambito del Decennio di Azione per l’Acqua (2018-2028). Soprattutto del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030). L’iniziativa globale è coordinata da Ioc-Unesco che indica il ruolo delle scienze del mare nella promozione dello sviluppo sostenibile. Nella implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

L’Ogliastra riunita con il GAL: un’alleanza per lo sviluppo sostenibile

Un’alleanza per lo sviluppo integrato di un territorio unico, dove tutti i 22 comuni dell’Ogliastra …