librofloris

Albagiara: il libro del riscatto

Sabato 18 marzo alle 18, nella casa museo di Albagiara, Stefano Floris di Furtei presenterà il suo libro “Danzando sotto la pioggia”. Un appuntamento culturale rivolto a tutta la popolazione del paese e del territorio, organizzato dalla Pro loco e dall’amministrazione comunale.

Il racconto di una caduta e di una rinascita, perché nella vita si può cadere, ma trovare anche la forza di rialzarsi e di rinascere. Una bella storia che sta facendo il giro della Sardegna e ora approda anche nel cuore dell’Alta Marmilla.

Il racconto

Il libro “Danzando sotto la pioggia”, edito da Santelli, della lunghezza di 434 pagine è uscito qualche settimana fa. Racconta la storia di una caduta e di una rinascita. Una storia di riscatto, di amore, di morte e soprattutto della forza creatrice e riparatrice del viaggio.

La storia parte da una data catartica: l’8 gennaio 2010. La savana prima e una traversata da record in treno attraverso mezzo mondo poi, uniscono il protagonista e una ragazza mora riccioluta, che lentamente comincia a emergere nella sua vita in maniera indissolubile. Si tratta di Stefano Floris e Tiziana Nuvoli, conosciuti anche al grande pubblico dell’emittente sarda Videolina. Grazie ai loro programmi di successo e i loro viaggi alla ricerca di sardi in tutto il mondo.

Il comune di Albagiara

Albagiara, situata ai piedi del versante nord dell’Altopiano della Giara è un caratteristico centro dell’Alta Marmilla che conta circa 300 abitanti. Il paese apparteneva al giudicato di Arborea. L’antico nome del paese, Ollasta, venne cambiato nel 1962 in quello attuale. Significa lo stretto legame che unisce il paese e i suoi abitanti all’Altopiano. Anche se, ancora oggi, nel parlare comune la chiamiamo ancora con il suo nome d’origine. Ollasta è un nome ricco di simbolismo: paese dell’ulivo, simbolo di pace. L’olio, simbolo di consacrazione e di mitezza.

About Michela Corona

Studentessa in Scienze della Comunicazione, diplomata in Scienze Umane. Appassionata di musica, sport e fotografia. Esperienza lavorativa in vendita assistita, animazione e delivery. Nel tempo libero amo andare al mare o in montagna.

Controlla anche

rinascita

Donne che si amano: il nuovo romanzo di Roberto Emanuelli

Un’opera che racconta storie di donne fragili, ma piene di coraggio e desiderio di ricostruirsi …