Questa storia racconta l’amicizia tra due ragazze delle scuole superiori. La loro amicizia nasce sui banchi di scuola ma non è stato un colpo di fulmine.
Siamo in una classe di un istituto secondario di secondo grado al secondo anno. In una normale mattinata di lezioni entra il classe la preside con una notizia che ha cambiato la vita di Ilaria per sempre. La notizia data dalla preside è l’arrivo di una nuova alunna e dunque compagna di classe di nome Martina. La preside conoscendo l’unità della classe chiede ai giovani studenti di essere gentili ed accoglienti con la nuova compagna.
L’inizio non è stato dei migliori perché Martina venuta da una scuola dove non si era trovata benissimo si trovava in evidente difficoltà in un ambiente così unito. Il mese dopo la classe parte per uno stage di due settimane in un resort di lusso di lusso nel sud Sardegna e qui iniziano i problemi tra le due future amiche. Le due giovani in questo periodo fuori dalle aule iniziarono a litigare così tanto che influì anche sul loro lavoro durante lo stage infatti non fu possibile farle nemmeno lavorare insieme.
Tornate dallo stage le due giovani iniziano un dialogo tra loro cercando di trovare un punto d’incontro viste le eccessive litigate avvenute le settimane prima. Martina e Ilaria parlando scoprono il reale motivo delle loro liti e non era di certo la differenza caratteriale a porle una contro l’altra ma il vero motivo era una persona terza. Questa persona ha cercato di metterle una contro l’altra per avere due persone con cui relazionarsi e non essere esclusa anche da quel gruppo. E da qui che iniziano a coltivare la loro amicizia.
A questo Martina di sua spontanea volontà e cogliendo di sorpresa Ilaria le registra il suo numero nella rubrica del telefono. La registrazione del numero di telefono è stato come un ramoscello d’ulivo dato da Martina ad Ilaria. Le due ragazze iniziano così a scriversi messaggi su argomenti anche extra scolastici e a vedersi spesso fuori dalle aule. La loro amicizia così inizia a crescere e diventare più forte.
La loro amicizia cresce di anno in anno e le porta a far conoscere anche alle rispettive famiglie. Le due ragazze affrontano insieme il primo vero passo verso la vita adulta cioè il diploma. Le due amiche hanno affrontato l’esame insieme, essendo una la spalla dell’altra. Ma la loro amicizia si è rivelata vera negli anni successivi in cui hanno affrontato entrambe le vere sfide che la vita le ha messo davanti. Se vuoi conoscere di più dell’amicizia di Ilaria e Martina clicca play sul mio podcast.