Il Comune di Cagliari aderisce ad “Adotta una spiaggia” giornata prevista per la giornata di sabato 18 marzo 2023
Per l’occasione Adotta una spiaggia, Cagliari aderisce insieme all’Associazione Marevivo, tutti gli interessati potranno collaborare alla pulizia della spiaggia di Giorgino nel tratto adiacente al vecchio carcere minorile.
Il patrocinio concesso dal Comune e la collaborazione alla realizzazione dell’evento da parte dell’Assessorato confermano come l’amministrazione sia vicina alle associazioni di volontariato per le attività di valorizzazione del litorale marino e in un ottica di condivisione degli interessi in materia di tutela ambientale, con particolare riferimento al ritiro e l’avvio a smaltimento dei rifiuti raccolti.
Sardegna regina del mare
La costa di Baunei al primo posto, Chia al quinto, la Gallura al settimo, la Baronìa all’undicesimo, la penisola del Sinis al quattordicesimo e la Planargia al diciottesimo. Gradino più alto del podio, tre litorali nella top seven delle 5 Vele, altri tre nei diciotto ai quali è stato assegnato il riconoscimento. Nel 2022 la Sardegna è ancora una volta leader nella classifica di Touring Club e Legambiente e conferma i sei tratti costieri già premiati negli anni passati per il loro valore ambientale dai viaggiatori esperti, avvezzi alle bellezze di tutto il mondo, e da chi, per passione e mestiere, è da sempre impegnato a difesa dell’ambiente naturale. Non a caso, tra tutte le località italiane che hanno ottenuto il punteggio massimo, una su tre si trova in Sardegna.
Touring Club e Legambiente celebrano così il mare dell’Isola, gratificando l’innata tendenza delle comunità che la abitano a rispettare la propria terra e la loro vocazione ad accogliere e ospitare. Il riconoscimento delle 5 Vele va a luoghi incantevoli, alcuni molto noti, altri che attendono di essere scoperti. Da nord a sud, da est ad ovest dell’Isola, nessun litorale ne è escluso.