I vichinghi sbarcano a Palazzo Siotto. Lo scrittore nel quartiere Castello per la presentazione del saggio “Vichinghi, Storia degli uomini del Nord”
Appuntamento dedicato a curiosi ed appassionati del genere, “Vichinghi. Storia degli uomini del Nord” è il saggio scritto da Alberto Massaiu che verrà presentato oggi, venerdì 17 marzo, alle 18,00, a Cagliari a Palazzo Siotto in via dei Genovesi 114.
Le vicende degli antichi norreni affascinano per la loro portata geografica. Norvegesi, danesi e svedesi uscirono dalle tenebre della storia nell’VIII secolo, infrangendosi come gelide ondate di burrasca sulle coste e i fiumi d’Europa. Con le loro lunghe navi ornate di teste di drago, orso o lupo sbarcarono in quelle che ora sono le moderne Inghilterra, Scozia, Irlanda, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Portogallo, Italia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania.
Coloni scandinavi fondarono i primi insediamenti umani in Islanda e in Groenlandia, e alcuni di loro sfidarono l’incognita dell’Oceano Atlantico fino al Vinland, in Canada. Guerrieri di sangue vichingo servirono nella guardia degli imperatori romani d’oriente, mentre altri stabilirono turbolenti regni sulle isole britanniche.
«Un saggio – come spiega Massaiu – che si rivolge agli appassionati del mondo vichingo, ma che si presta alla lettura da parte di una platea più ampia, grazie al suo carattere divulgativo»
Alberto Massaiu, classe 1989, originario di Sassari, dopo la maturità presso il liceo classico cittadino D.A. Azuni, vola a Roma dove consegue la laurea in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli.
Lo scrittore ha inoltre trascorso alcuni mesi all’estero, in particolare in Grecia e in Nuova Zelanda, dove ha lavorato e viaggiato, interagendo con una terra ancora per molti aspetti vergine e intatta, assaporando un’esperienza di vita unica nel suo genere.
Appassionato di storia, folklore, cultura, politica, strategia e misteri antichi e moderni, è autore di diversi testi, a partire da 2018.