Laboratori gratuiti di promozione alla lettura alla MEM di Cagliari dal 20 al 22 marzo dalle 17 alle 18.
L’evento nasce in occasione della Giornata mondiale della poesia (21 marzo) e della Giornata nazionale per la promozione della lettura (24 marzo).
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.
Gli operatori della Biblioteca ragazzi della MEM proporranno ai loro giovani utenti e alle loro famiglie alcuni piacevoli momenti di lettura condivisa.
Ecco il calendario degli appuntamenti dei laboratori gratuiti:
Lunedì 20 marzo dalle ore 17 alle ore 18, “Leggere per piacere”, momenti di lettura condivisa insieme a mamma e papà per bambini 4-7 anni.
Martedì 21 marzo dalle ore 17 alle ore 18, “Io leggo perché…”, laboratorio sull’importanza della lettura per ragazzi 8-10 anni.
Mercoledì 22 marzo dalle ore 17 alle ore 18 “Parole leggere”, laboratorio di poesia per bambini curiosi per imparare a giocare con l’haiku, un’antica forma di poesia giapponese che in soli tre versi racconta un gesto, una visione, un momento.
I laboratori sono gratuiti. Occorre però prenotare (max 10-12 bambini).