E-distribuzione e Comune di Sant’Antioco insieme per la street art. Sulla cabina elettrica opera di Crisa, con la direzione artistica di Jorghe. L’artista sardo Crisa ha realizzato in via Matteotti un’originalissima opera di street art sulla cabina elettrica a torre di E-Distribuzione. La società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, con la supervisione e la direzione artistica di Giorgio Casu (Jorghe).
L’opera è stata inaugurata dai rappresentanti di E-Distribuzione Marcello Coffaro e Roberta Casciello. Insieme all’Amministrazione Comunale di Sant’Antioco con Ignazio Locci e Luca Mereu.
E-distribuzione e Comune
La realizzazione dell’opera nasce da due bei progetti, diversi ma con finalità simili e complementari. Da una parte E-Distribuzione con il suo progetto Cabine d’Autore. Diffuso sull’intero territorio nazionale per valorizzare la bellezza e gli artisti locali, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Dall’altra il Comune di Sant’Antioco con il suo progetto di Museo Diffuso, per dare una nuova immagine ad angoli del centro del Sulcis Iglesiente. Migliorando il paesaggio e il decoro urbano grazie all’espressione artistico-creativa di artisti professionisti o emergenti, nonché scuole e associazioni.
L’opera
L’opera “Cartogramma” di Crisa rappresenta una carta geografica sulla quale vengono rappresentati dei dati statistici interpretati con disegni, forme e colori. Sezioni che raccontano con delle simbologie e caratteristiche sul territorio.
Il direttore artistico Jorghe (Giorgio Casu), nell’ambito della proficua collaborazione tra il Comune ed E-Distribuzione aveva realizzato nel 2020 un’altra importante opera di Street Art, “Is Nuus Nous” (I Nodi Nuovi), in via Belvedere.
Per E-Distribuzione, l’opera di Crisa è un altro lodevole esempio nell’ambito del progetto nazionale Cabine d’Autore. Il progetto prevede che le cabine elettriche siano trasformate in opere di street art, firmate da famosi writer e artisti di strada e ad oggi ne sono state realizzate più di 300 in tutta Italia, trasformando le strade delle città in veri e propri musei a cielo aperto.
Un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali e scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica: gli artisti, le scuole, le amministrazioni e le associazioni culturali possono proporre progetti di street art, scrivendo alla casella di posta dedicata.
L’autore
Crisa (Federico Carta) nasce come autodidatta, sperimentando sin da bambino, dipingendo poi graffiti sui muri e a dedicarsi anche alla pittura su materiali di recupero e su tela. Col tempo prosegue la sua ricerca nelle città. Sviluppando temi legati alla natura ma anche alle metropoli, utilizzando come simboli del suo immaginario poetico antenne, lavatrici in fabbriche e palazzi.
Ha realizzato numerosi murales per spazi pubblici in varie città. Come Cagliari, Napoli, Barcellona, Spalato, Lisbona, Marsiglia. Ma non solo, anche a Città del Messico, Rio de Janeiro. Inoltre, ha collaborato con alcuni tra i principali artisti della street art internazionale.